Questo sito contribuisce alla audience di

Italcook

Italcook nasce a Jesi da un progetto tra il comune di Jesi e Slofood Italia organizza inoltre corsi di cucina per appassionati del cibo ed amanti della buona tavola che desiderano approfondire le loro conoscenze culinarie. A grande richiesta sono stati più volte realizzati corsi base di cucina a tema con chef di alto livello.

Italcook, è un Istituto Superiore di Gastronomia, ed e’ situato presso il Palazzo Balleani e nasce da un progetto tra il Comune di Jesi e Slow Food Italia con lo scopo di insegnare e diffondere la cucina e la cultura enogastronomica del nostro paese a chef italiani e stranieri.
Gli studenti hanno la possibilità di continuare la loro esperienza attraverso stage formativi presso i migliori ristoranti italiani.
Alla fine del corso viene rilasciato il Diploma Master Italian Cooking.

L’Istituto ha aperto le porte da alcuni anni al turismo enogastronomico nazionale ed internazionale organizzando corsi brevi e lezioni di cucina anche per piccoli gruppi di turisti, offrendo ai partecipanti la possibilità di cenare presso la scuola assaggiando i piatti da loro realizzati durante la lezione.
Punto di incontro delle varie cucine regionali per la sua posizione strategica al centro dell’Italia. L’Istituto organizza corsi di specializzazione per chef, aspiranti chef e professionisti del settore che desiderano approfondire in modo sistematico la conoscenza delle cucine regionali italiane.
La scuola ha iniziato la sua attività nel 2003 e ad oggi più di 200 studenti che hanno frequentato i corsi, hanno seguendo stage formativi presso i migliori ristoranti italiani ed ottenendo il Diploma “Slow Food – Master Italian Cooking”, ritornando poi nel proprio Paese con una conoscenza approfondita della cultura gastronomica italiana e professionalmente arricchiti da questa esperienza.
Uno degli obiettivi primari è di fare conoscere le autentiche radici territoriali della cultura alimentare italiana attraverso i principi e la filosofia Slow Food: “Buono, pulito e giusto”.

Questi i corsi proposti per il prossimo 2009:

* Master della durata di 10 settimane (6 aprile 12 giugno)
* Corsi di specializzazione sulla cucina tradizionale italiana di quattro settimane (5 ottobre 30 ottobre ; 16 novembre 11 dicembre)
* Corsi brevi di due settimane sulla cucina tradizionale marchigiana (24 agosto4 settembre)

Italcook organizza tutto l’anno lezioni private di cucina, corsi amatoriali di cucina e serate a tema sulla cucina tradizionale italiana per appassionati della buona tavola, amanti del cibo e per turisti italiani e stranieri.

Inoltre, organizza anche corsi di studio e formazione personalizzati sia nelle date che nei contenuti didattici per scuole ed istituti di cucina esteri che vogliono proporre ai loro studenti percorsi formativi sulla cucina tradizionale italiana. Tutti i programmi prevedono oltre alle lezioni pratiche in cucina anche visite presso aziende locali e nazionali e lezioni monotematiche su olio, vino, formaggi e salumi.

Il calendario dei programmi, l’organizzazione didattica e tutte le altre attività di Italcook sono illustrati sul sito web: www.italcook.it e blog: www.italcook.blogspot.com

Info:
Italcook
Sede: Via F. Conti, 5 - Jesi
Telefono: 0731.56400
Fax: 0731.59623
http://www.italcook.it
Email: comunicazione@italcook.it

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti