Questo sito contribuisce alla audience di

La Pizza napoletana entra nell'Olimpo delle eccellenze europee

BRUXELLES - La pizza napoletana entra a far parte delle eccellenze alimentari europee e Napoli oggi festeggia. Lo fa, neanche a dirlo, offrendo pizze gratis: in un’ora, nel cuore della città, in[...]

pizzaiolo

BRUXELLES - La pizza napoletana entra a far parte delle eccellenze alimentari europee e Napoli oggi festeggia.
Lo fa, neanche a dirlo, offrendo pizze gratis: in un’ora, nel cuore della città, in via dei Tribunali, ne sono state sfornate quasi 250 dalla prima pizzeria che, da oggi, espone il marchio Stg.

All’ombra del Vesuvio, però, si lancia anche un appello al ministro dell’Agricoltura, Luca Zaia. Napoli non ci sta al fatto che il ministro “sia andato da McDonald’s e non sia venuto qui, come promesso, per festeggiare il marchio Stg”, dice Francesco Emilio Borrelli, ex assessore all’Agricoltura della Provincia di Napoli.
Ecco anche perché oggi, oltre a pizze Margherita e Marinara, è stata sfornata anche la ‘pizza padana’, o meglio McDonald’s, vale a dire a base di hamburger e patatine.
piza mc donald

“Speriamo che davvero il ministro accolga il nostro appello - conclude Borrelli - e ci venga a trovare al più presto, come in diverse occasioni promesso”.
Ora partirà, dunque, la macchina organizzativa: le pizzerie che vorranno ricevere il marchio Stg, spiega Sergio Miccù, presidente dell’Associazione Pizzaioli Napoletani, avanzeranno la richiesta che sarà valutata da una commissione.
Intanto, Miccù, continua a puntare l’attenzione sulla necessità di assicurare la professionalità dei pizzaioli, “tassello fondamentale, al pari del marchio Stg”.

“Il marchio è una grande conquista per la quale ci stiamo battendo da anni - dice Miccù - ma non è possibile che ancora oggi nelle scuole alberghiere non sia prevista una formazione specifica per diventare pizzaioli. Per fare una pizza doc servono gli ingredienti, la procedura giusta ma anche la manualità che sono un pizzaiolo ben formato può assicurare”.

© Copyright ANSA -

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti