Questo sito contribuisce alla audience di

Terza edizione del Campionato nazionale dei Pizzaioli

Si è conclusa a Scalea, presso l'Hotel Parco dei Principi, con un bilancio estremamente positivo, la terza edizione del campionato nazionale pizzaioli d’Italia.


I migliori pizzaioli della penisola si sono dati appuntamento presso l’accogliente struttura dell’Hotel Parco dei Principi di Scalea che per il terzo anno consecutivo è stata la capitale del gusto del piatto preferito dagli italiani.
L’organizzatore Elvis Santaromita Villa non ha lasciato nulla al caso, riuscendo ad abbinare il concorso all’intrattenimento e calamitando l’attenzione di una numerosa e attenta platea che nella serata conclusiva di martedì ha avuto la possibilità di degustare tutti i tipi di pizza sfornati a velocità supersonica dai piazzaioli presenti.

Tre le categorie in gara nella due giorni del campionato: Campioni, Libera ed emergenti.

Nella categoria Campioni Pizza Tonda classica il titolo va a Manfredi Domenico di Borgo San Dalmazzo (Cuneo) nella teglia va a Croccia Michele di Caselle in Pittari (Salerno).

Nella classe Libera di pizza tonda si è imposto Fava Martino di Mesagne (Brindisi). Tofani Maria di Valmontone (Roma) ha vinto nella classe Libera pizza in teglia.

Nella classe emergenti pizza in teglia, vittoria ottenuta da Yakushev Kyrylo di Avezzano (Aquila) e per la pizza tonda Puglisi Carmelo di Librino (Catania).

Nella classe acrobatica singolare, si è imposto Ingrosso Simone di Corigliano d’Otranto (Lecce).

Infine per la Novità di quest’anno del Premio Speciale “Miglior Giudice d’Italia 2010” va a pari merito i due giudici Paolo Priore di Bitonto (Bari) e Mento Giovanni di Messina.

I vincitori sono stati premiati dalla bellissima Antonella Ciatto, Miss Parco dei Principi 2008 .

Elvis Santaromita Villa, organizzatore dell’evento si è mostrato ampiamente soddisfatto per l’ottima riuscita della manifestazione -“Dopo gli apprezzamenti dello scorso anno, con rinnovato impegno e grande passione ci siamo dedicati all’organizzazione di questa terza edizione che ha coinvolto un numero notevole di partecipanti (di altissima Professionalità/Qualità) provenienti da tutta Italia. Un motivo per noi di grande orgoglio che ci fa capire che quando si lavora bene i frutti prima o poi si raccolgono, ed il mio più sentito e caloroso ringraziamento va allostaff, ai giudici, ai pizzaioli, ai partners, e alle istituzioni che ci hanno affiancato, con l’auspicio di portare sempre più in alto il nome della manifestazione e soprattutto di Scalea”.
Un ruolo essenziale per la riuscita dell’evento è stato dato da alcuni partner che hanno contributo in maniera determinante. Elvis Santaromita Villa, motore trainante della manifestazione, e tutti i responsabili organizzativi, hanno inteso ringraziare T.S.A. Forni “Forni a legna”, SaCar Forni “Forni elettrici”, Molini Agugiaro & Figna “le 5 stagioni farine speciali”, GI.METAL “attrezzatura per la ristorazione”, pronto fresco greci “Specialità alimentari per la ristorazione” ed infine termo pizza “Contenitori speciali per il trasporto della pizza a casa”

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti