Torta al Cioccolato senza uova

Dalla raccolta di "dolci denza uova" di Buoni e veloci, una buonissima torta tratta dal blog di dolci tentazioni


Può una torta al cioccolato senza uova e burro essere gustosa,morbida, umida e buona al punto di non riuscire a smettere di mangiarla? . . . . La risposta è si :-)

Ho voluto dare un posto a se a questa ricetta che può essere di base per una torta decorata,come può essere per una torta senza farcitura presentata semplicemente con una spolverata di zucchero a velo,ma quello che è importante è che non contiene uova,e quindi può essere gustata tranquillamente da tutte quelle persone che sono allergiche all’uovo.

Autrice della ricetta è Amoreena di Cookforum,e devo ringraziare la mia amica Angelica che mi ha consigliato di provarla.

Torta al cioccolato senza uova di Dolci Tentazioni

Ingredienti
(tra parentesi le mie variazioni)
* 200 gr di farina 00
* 250 gr di zucchero
* 75 gr di cacao amaro
* 450 gr di latte (150gr yogurt bianco 300gr di latte
* 40 gr di olio di semi (50gr olio di semi di mais)
* una bustina di lievito per dolci


Esecuzione
:
Setacciate in una coppa gli ingredienti solidi ,aggiungete gradatamente l’olio ed il latte, mescolate bene,versate in uno stampo da 22cm di diametro ed infornate a 160° per circa 40 minuti.

Io l’ho semplicemente farcita con panna e nutella,personalmente che non amo molto i dolci l’ho trovata veramente buona ,e mi ha sorpreso che pur non avendo usato nessuna bagna,la torta non è asciutta e neanche “gnuccosa” al palato come invece accade con altre torte al cioccolato….quindi ricetta “promossa” a pieni voti :-)

Iolowcost

Una vita a basso costo?

Visita subito il nostro portale!

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti