Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Brigidini toscani di Lamporecchio

    Questo dolce ci viene ricordato da Pellegrino Artusi: «è un dolce o meglio un trastullo speciale, alla toscana, che trovasi in tutte le fiere e feste di campagna e lo si vede cuocere in pubblico nelle forme di cialde». Di colore giallo-arancio sono molto friabili ed abbastanza grandi, circa 7 cm di diametro, realizzate con zucchero, farina, uova ed anice, anche se nelle ricette tradizionali e casalinghe si possono usare i semi.

  • Scazzettine al Caffè

    Abbiamo parlato della famosissima "Scazzetta del Cardinale" dolce di cui i salernitani vanno fieri, poiche' come si racconta, nato nella famosa pasticceria Pantaleone, ma di questo dolce anche se in versione "pasticcino" e non torta, ce ne e' una al caffè.

  • La scazzetta del cardinale dolce tradizionale campano

    La scazzetta del Cardinale, è uno dei classici della pasticceria campana, il perche' di questo nome? Ma e' semplicissimo il dolce e' di colore rosa, utilizzando quali ingredienti principali le fragole, e quindi richiama il colore del copricapo degli alti prelati, che in napoletano viene chiamato "Scazzetta"

  • The Garden a Sorrento

    Gennaro Prisco è il proprietario sommelier, e grande appassionato di cucina, una grande scelta tra salumi tipici. La carte dei vini è molto ampia con etichette regionali e nazionali. Un giardino ristorante situato nel centro di Sorrento. Gestito dalla stessa famiglia da 42 anni; cucina tipica che valorizza i prodotti del nostro territorio e del suo mare. Vasta cantina con oltre 600 etichette.

  • Il nocino modenese

    L'Emilia Romagna è conosciuta per la sua eccellente gastronomia, e Modena e la sua provincia sono uno dei suoi fiori all'occhiello

  • La Cima Genovese

    Fabrizio de Andrè gli ha dedicato una canzone: la ricetta, la sua storia tra musica e tradizione.

  • Pizza alla Campofranco

    Questa pizza o "brioche", e' un classico della gastronomia partenopea, meno conosciuta della pizza, ma altrettanto gustosa e buona.

  • Le Coviglie fiore all'occhiello della pasticceria napoletana

    Il mio ricordo di questo dolce, risale a quando ero bambina, in estate, quando in agosto, veniva a villeggiare da noi una famiglia napoletana, ed in occasione dell'onomastico del capofamiglia, questa prelibatezza, non mancava mai...

  • Pastiera di tagliolini tradizionale dei paesi vesuviani

    La pastiera di tagliolini e' tradizionale dei paesi Vesuviani

  • La Notte delle Zeppole

    Questo brano scritto da Floriana Tursi è talmente bello che le ho chiesto se volesse farmene omaggio e pubblicarlo cosi' in anteprima nella mia rubrica gastronomica, narra di una leggenda vera intorno a Caflish e alla famosa “Notte delle zeppole”.

Le categorie della guida