Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Torta al Grano Saraceno - Torta de poia

    Torta tipica della cucina ladina, particolarmente diffusa nel Trentino

  • Crostata alla ricotta e ananas

    Questa crostata utilizza la ricotta abbinata all'ananas, accostamento insolito, ma sicuramente tra i più riusciti

  • Torta di pere e noci caramellate

    La pera è ricca di zuccheri semplici, specialmente fruttosio. La prevalenza di potassio la rende adatta ad una dieta iposodica. Kaiser o Imperatore Alessandro originaria della Francia, in Italia condivide con la Abate Fetél il quarto posto in ordine di importanza.

  • Dolce di Mais

    Il mais è un cereale originario dell'America Latina e portato in Europa da Cristoforo Colombo. Nel corso degli ultimi secoli la sua coltivazione si è diffusa in tutto il mondo, anche se le varietà attuali sono molto differenti da quelle originali. Si tratta di un cereale con un basso contenuto proteico e ricco di amido;

  • Calzoncelli alle mandorle

    Morbidi e profumati calzoncelli nel cui interno e' racchiusa una gustosa farcia a base di mandorle, miele, uvetta e scorzette d'agrumi

  • Dolce con uva passa con anice e mele cotogne

    L'idea di realizzare un dolce con la marmellata di mele cotogne, e' venuta fuori quando a mio zio prete, hanno regalato un barattolino di questa delizia, realizzata artigianalmente

  • Torta di castagne al cioccolato fondente

    In questo periodo ci sono le castagne, e gustarne il sapore anche all'interno di un dolce, non e' affatto una cattiva idea. Questa torta utilizza la farina di castagne, e non e' un castagnaccio, col cioccolato fondente.

  • Bavarese di Ada

    Il dessert prende il nome dalla regione tedesca della Baviera. Va notato come comunemente si tenda ad utilizzare il nome bavarese preceduto dall'articolo femminile, magari sottintendendo la parola crema: la bavarese. Tuttavia il termine corretto sarebbe al maschile, in quanto deriva dal francese bavarois e perché potrebbe essere sottintesa la parola budino: budino bavarese. La bavarese vera e propria, d'altronde, è la particolare bevanda francese che ha dato il nome a questa preparazione.

  • Torta morbida ai pinoli

    Il suo nome scientifico è Pinus Pinea. Probabilmente originario del vicino oriente, è stato diffuso fin dall'antichità in tutti i paesi del Mediterraneo. Il frutto Il pinolo è il seme del pino domestico. Protetto dalla pigna e da un guscio nero e polveroso, ha un colore bianco-avorio e un gusto altamente aromatico. Possiede una grande quantità di lipidi e di amidi e contiene un olio essenziale dal profumo di resina.

  • Granita alle mandorle

    Tipica della sicilia, e, precisamente della zona di siracusa, dove si trovano le più estese coltivazioni di mandorle della sicilia, e' tra le prelibatezze a cui non si puo' rinunziare quando la si visita.

Le categorie della guida