Questo sito contribuisce alla audience di

Introduzione al Pascal

Con questo articolo intendo dare un'introduzione al linguaggio di programmazione Pascal, partendo dalla storia del linguaggio fino ad arrivare ai compilatori oggi disponibili per piattaforma Linux.

Il Pascal è un linguaggio di programmazione ad alto livello, come per esempio lo sono il C e Java; lo scopo fondamentale per cui questo linguaggio di programmazione è nato è quello di essere utilizzato a scopi didattici, e non per la realizzazione di software applicativi.

La programmazione in Pascal risulta semplice ed ordinata , inoltre “costringe” il programmatore a rispettare alcune regole di impostazione del programma che rendono il codice ben strutturato e di facile lettura .

Questa struttura ordinata e rigorosa è uno degli aspetti fondamentali che rende il Pascal un ottimo linguaggio per imparare a programmare; infatti queste “limitazioni”, che possono risultare noiose per un programmatore esperto, sono molti utili al programmatore alle prime armi in quanto forniscono una metodologia di programmazione corretta e rendono più semplice l’individuazione di errori concettuali fatti nella scrittura del codice.

Indice
Che cos’è il Pascal?
Storia del linguaggio
Struttura di un programma Pascal e alcuni esempi di codice
Compilatori Pascal
FreePascal
GNU-Pascal GPC
Turbo Pascal
Delphi
Perché il Pascal?
Conclusioni

Introduzione al Pascal

Le categorie della guida