Questo sito contribuisce alla audience di

Inserimento di un File Midi in una pagina web

Si tratta di un tutorial su come inserire file midi in una pagian web con l'utilizzo di Frontpage


Quando vi apprestate ad inserire un suono di sottofondo in una pagina Web, tenete presente la raccomandazione di scegliere un suono molto leggero: è sempre meglio evitare di annoiare un visitatore della pagina nell’ attesa di caricare il suono da ascoltare!

Per esempio: il messaggio che avete convertito in .mp3, del peso di 64 Kb come sottofondo di una pagina, è già di dimensioni notevoli, se caricato con un computer connesso in rete su linea analogica. E’ comunque preferibile non superare mai i 100 Kb.

Per questo motivo la scelta di un file Midi è sempre adeguata, se non si dispongono di tecniche e programmi più evoluti. Ad esempio i suoni incorporati in filmati Macromedia Flash risultano MP3 estremamente compressi e facilmente caricabili. La tecnica per ottenerli sarà trattata in una prossima dispensa.

Alcuni browser richiedono qualche supporto audio aggiuntivo, ad esempio un plugin audio o l’aggiornamento di Media Player per poter riprodurre i suoni. Di conseguenza, a seconda del browser i suoni vengono riprodotti in maniera diversa ed è difficile prevedere con certezza come i visitatori del nostro sito sentiranno i suoni inclusi nelle pagine.

a) Collegare un suono di sottofondo a una pagina Web

Operazioni preliminari
-copiate nella sotto cartella suoni del vostro sito, il file Midi che avete scelto di utilizzare come sottofondo della pagina;
-aprite, con Front Page Express o con Front Page nella versione commerciale, la pagina nella quale volete inserire il sottofondo musicale.

Per inserire il suono
-fate un clic col tasto Dx del mouse e selezionate il comando Proprietà Pagina;
-scegliete la scheda Generale, poi Sfoglia a fianco di Suono di sottofondo (come nell’ immagine a fianco); si apre la finestra di selezione
-fate un clic sull’ opzione Da file e poi di nuovo Sfoglia per reperire il suono scelto;
-ricordatevi di selezionare l’ opzione sul formato del file (.wav/.mid/) nel campo Tipo file (come nell’ immagine a fianco), altrimenti la parte centrale della finestra vi mostrerà solo i file Wave, o vi apparirà vuota.
-selezionate il file che avete scelto e confermate con Apri;
-confermate l’ inserimento con OK
-salvate la pagina e apritela col browser: sentirete il sottofondo musicale che avete inserito.

Le categorie della guida

Argomenti