Questo sito contribuisce alla audience di

Usare Apple iPod con Linux

Come utilizzare l'ipod con il sistema operativo linux

apple ipod, iphone, ipod e linux, ipod nano, ipod prezzo

L’iPod è un lettore di musica digitale basato su hard disk e memoria flash presentato sul mercato da Apple il 21 ottobre 2001. L’Ipod si può sincronizzare con il computer attraverso il software iTunes, sviluppato dalla stessa Apple, tramite il quale si possono effettuare acquisti nel negozio di musica digitale online di Apple, iTunes Store.

In questo manuale invece proponiamo delle procedure che ci permettono di stabilire una comunicazione tra il nostro ipod ed un computer con sistema operativo linux.

Le istruzioni di Apple iPod dicono che è possibile usarlo sia con Macintosh che con Windows, con una piccola contro indicazione: per passare da un sistema all’altro è necessario formattare il disco e quindi perdere tutti i dati. Con GNU/Linux questo non accade: che sia formattato in FAT32 (Windows) o HFS (Mac) avete la possibilità di utilizzarlo e manipolare i dati contenuti sul disco.

Questo breve HOWTO mostra come accedere al filesystem dell’iPod, quali software utilizzare per manipolare i dati, come trasformare i brani dal formato di Apple al libero OggVorbis. I modelli di iPod supportati sono quelli con il display LCD, il supporto a iPod Shuffle è limitato (vedi “Change logs” e sezione dedicata). E’ riferito a Debian Sarge, soprattutto per quanto riguarda il software indicato e le procedure d’installazione (parte 2 e 3).

Per continuare la lettura, basterà cliccare sul link seguente:

Usare Apple iPod con Linux

Le categorie della guida