Questo sito contribuisce alla audience di

Antiqua Frustula 2

Si inaugurerà ad Urbisaglia il prossimo 21 giugno la mostra "Antiqua Frustula 2", che propone alcuni tra i più interessanti reperti archeologici rinvenuti nelle ultime campagne di scavi al Parco di Urbs Salvia.

Antiqua Frustula 2
Inaugurazione a Urbisaglia (MC) il 21 giugno

Dopo il grande successo della prima edizione, si inaugurerà il prossimo 21 giugno presso il Palazzo Comunale di Urbisaglia “Antiqua Frustula 2“, mostra di alcuni tra i più interessanti reperti archeologici rinvenuti nelle ultime campagne di scavi al Parco Archeologico di Urbs Salvia: antiche monete, utensili, vasi ed altri materiali usati dagli antichi abitanti della città romana.

In esposizione circa 500 monete romane, repubblicane ed imperiali, bizantine e longobarde, e piccoli oggetti in bronzo fra cui statuine, fibule romane e longobarde, chiavi a scorrimento, ferri chirurgici e da cosmesi, cucchiaini in bronzo dorato usati delle cerimonie religiose, nonché la testina della Dea Salus.
Il catalogo della Mostra è curato, per quanto riguarda il materiale numismatico, dal Dott. Michele Asolati, ricercatore Universitario in Numismatica presso l’Università degli Studi di Padova.§
La parte relativa ai bronzi è redatta dalla Prof.ssa Giovanna Maria Fabbrini del Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storiche dell’Antichità dell’Università degli Studi di Macerata, e dalla Dott.ssa Nicoletta Frapiccini, Archeologa della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche.

L’allestimento è a cura del Sig. Umberto Migliorelli, cui spetta il merito del recupero e messa in salvo dei reperti in questione. La cura scientifica della Mostra è affidata al Dott. Giuliano De Marinis (Soprintendente della Soprintendenza Archeologica per le Marche) e al Prof. Gianfranco Paci (Ordinario di Epigrafia latina dell’ Università di Macerata).

Dal 21 giugno al 22 luglio a Urbisaglia: orario apertura 10-13 e 15-19.
Info: Comune di Urbisaglia 0733 512648, www.urbisaglia.sinp.net.
Soggiornare ad Urbisaglia: Locanda Le Logge, www.locandalelogge.it, camera 80 Euro (compresa la colazione), pasto completo da 20 Euro.

Argomenti