Questo sito contribuisce alla audience di

Mostra di tavole originali, 'L’altra metà del libro'

Professioniste e artiste dell'illustrazione nelle Marche", domenica 5 aprile alle ore a Sant'Ippolito e a Barchi (PU).

mostra di illustrazioniL’altra metà del libro
Professioniste e artiste dell’illustrazione nelle Marche

Inaugurazione domenica 5 aprile

Esposizione di tavole originali
di:
Aristal, Maddalena Arcangeli, Cinzia Battistel, Simona Bursi, Maja Celija, Mara Cerri, Noemi Gambini, Magda Guidi, Francesca Marcozzi, Margherita Micheli, Simona Mulazzani, Claudia Muratori, Sara Ninfali, Barbara Orciari, Emanuela Orciari, Nadia Pacino, Maria Cristina Pritelli, Serena Riglietti, Alessandra Roberti, OlessiaTambouvtseva, Agnese Tomassetti, Assunta Toti Buratti, Rossella Trionfetti

a cura di
Ilaria Biagioli e Agnes Hecz
5-19 aprile 2009
Barchi, sala due palme ore 18.00
Sant’Ippolito, palazzo Bracci ore 17.00

Ventitré donne. Ventitré artiste. Ventitré professioniste, che sono nate, vivono o lavorano nelle Marche.
Naturalmente sono soltanto una parte delle illustratrici attive nella regione, ma rappresentano, in maniera significativa, l’esuberanza e la grande varietà che permette il mestiere dell’illustratore.

Un mestiere che sta sotto i nostri occhi fin da quando siamo bambini, eppure un mestiere a lungo restato quasi trasparente, come il lavoro delle donne, tanto più delle artiste.
Le illustrazioni, staccate dalla pagina del libro, diventano parole, appunti di frasi, brani, racconti in forma di immagini, visionarie, misteriose, luminose, di tutti i colori e per tutti i colori del nostro cielo interiore, che ci ricordano come l’illustrazione non sia altro dall’arte e permettono a ognuno di sognare, ma anche di riflettere.

Gli assessorati alle politiche culturali e di pari opportunità dei Comuni di Barchi e Sant’Ippolito, hanno voluto realizzare quest’esposizione in occasione delle iniziative regionali per la cultura della differenza, il rispetto di genere e contro la violenza.

Tenendo conto che la nostra provincia può vantare prestigiose scuole nel settore artistico, dalla Scuola del Libro, all’Accademia di Belle Arti, all’ISIA di Urbino, e che, nella nostra regione si sono formati e si formano la maggior parte degli illustratori italiani.
Un’occasione per perseguire quella democratizzazione della cultura, sempre più necessaria in una società di massa e multiculturale.

Un’esposizione pensata per tutti, per chi i libri illustrati li ha letti e li legge ancora, per chi sta iniziando a leggerli, per chi li leggerà, con laboratori di lettura animata e disegno per i più piccoli.

Assieme alle illustratrici e curatrici intervengono Palmiro Ucchielli (presidente Provincia di Pesaro e Urbino), Simonetta Romagna (assessore alla cultura Provincia di Pesaro e Urbino), Alighiero Omicioli (Commissario Comunità Montana Metauro), Roberta Crescentini (presidente Donne Impresa Confartigianato), Valeria Beccatti (Donne Impresa Confartigianato), Sauro Marcucci (sindaco di Barchi), Dimitri Tinti (sindaco di Sant’Ippolito), Giacinto Gaudenzi (maestro illustratore).

Successivamente l’esposizione verrà riunita a Pergola (24 aprile-7 maggio) e Cantiano.

Per Informazioni:
www.comune.barchi.pu.it – www.comune.santippolito.pu.it