Nata nel 2003 per iniziativa di tre giovani anconetani, l’associazione di promozione sociale Nie Wiem di Ancona è cresciuta nel tempo e oggi può contare su un Direttivo di 24 volontari attivi e una settantina di soci.
Confermati anche per il 2010 gli obiettivi fondamentali:
promuovere la cultura, l’arte e gli artisti
valorizzare il territorio, i suoi tesori storici e non
aiutare i più svantaggiati
Per realizzarli Nie Wiem organizza festival di cinema e poesia, incontri con l’autore, laboratori e molte altre iniziative con uno sguardo costante al sociale.
Dal 2008 inoltre l’associazione è proprietaria della Rivista ARGO (distribuita in tutta Italia dalla casa editrice Cattedrale di Massimo Canalini, con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Bologna).
E dal 2009 ha deciso di puntare sulla formazione, avviando i laboratori di cinema, fotografia e scrittura del C.A.S.A. - Centro di Arti e Scienze Applicate.
Iniziative di Nie Wiem in programma per il 2010:
Marzo-Maggio: ‘Voci di Galleria’ - Incontri con l’autore
Marzo-Aprile: ‘Lo Stivale visionario’ - Rassegna di cortometraggi (VI ed.)
Giugno: ‘La punta della lingua’ - Poesia Festival (V ed.)
Giugno: ‘Argo n. 16 / Identità mutante’
Ottobre: C.A.S.A. - Laboratori 2010/2011
Dicembre: ‘Corto Dorico’ - Festival nazionale del cortometraggio (VII ed.)
Anche quest’anno tutti coloro che lo desiderano possono sostenere direttamente l’associazione, scegliendo di destinare a NIE WIEM il 5 per mille della propria dichiarazione dei redditi.
www.niewiem.org

stefikit








