Questo sito contribuisce alla audience di

40° Festival Internazionale del Folclore, Apiro

Dall’ 8 al 15 Agosto 2010.

Festival Internazionale del FolcloreSei i gruppi che parteciperanno a questa nuova edizione del 40° Festival Internazionale del Folclore, l‘Equador—Tungrahua, il Messico-Ballet folkloristico della universidad de Colima, la Serbia—Talja, l’Ossezia—Goretz, la Spagna —Compania Carmenm Guerrero e la Nuova Caledonia—Faiva Mako.

La manifestazione nasce 40 anni fa sulla scia della tradizionale festa della Polenta di Apiro, dove il gruppo folcloristico Urbanitas, nato negli anni’ 30 del ‘900, allietava questa festa con il proprio spettacolo e mostrando i suoi costumi per le vie del paese.

Negli anni il gruppo comincia a girare l’Europa ed il mondo, inserendosi anche nel CIOFF portando il nome di Apiro e delle Marche, fuori dai confini nazionali.

Il saltarello, il ballo tipico marchigiano, e la tradizione folcloristica ad esso abbinata, fatta non solo di musica e balli, ma anche di costumi, piatti tipici e cordialità, inizia a farsi conoscere sempre di più.

Il Festival gioca un ruolo importante nello scambio culturale e delle tradizioni popolari tra le varie nazioni, ma risulta essere anche un ottimo volano per il turismo locale e per far conoscere la marchigianità e le Marche in tutto il mondo.

Per informazioni:
Tel. 0 733 611835