Questo sito contribuisce alla audience di

La Ragione del Cliente 2 (la parola ai copy e agli art)

L’Art Directors Club Italiano lancia una nuova indagine sui rapporti tra creativi e manager d’azienda. Questa volta tocca ai copywriter e agli art director dire la loro.

La scorsa primavera si è svolta l’iniziativa dell’ADCI “La Ragione del Cliente”, il primo sondaggio promosso tra i manager delle aziende che investono in pubblicità, per trarne indicazioni aggiornate sulla valutazione e il riconoscimento della creatività nella comunicazione commerciale italiana. Più di 200 marketing e communication manager, delle più importanti aziende italiane e straniere, hanno detto cosa pensano dei creativi e della pubblicità italiani (guarda sul sito ADCI - http://www.adci.it - nella sezione “Events” - http://www.adci.it/dev/informazione.asp?infid=135).

Il proseguimento dell’iniziativa si chiama “La Ragione del Cliente 2” ed è rivolto agli art director e ai copywriter, le figure creative che firmano la comunicazione commerciale (assumendosene onori e oneri) e che ne rispondono, in prima persona, della qualità.

Scopo della nuova indagine è ricavare indicazioni utili sul processo di produzione delle idee, non nell’ambito delle tecniche creative quanto piuttosto in quello dell’organizzazione dei rapporti tra i vari player che concorrono alla realizzazione della comunicazione commerciale: creativi, manager, agenzie e aziende. Si cercherà, tra l’altro, di individuare quali possono essere gli ostacoli, quali le lacune da colmare e quali gli aspetti da implementare.

Infine, si analizzerà la percezione che hanno dell’ADCI gli art e i copy (sia i soci sia coloro che non ne fanno parte) per sapere cosa si aspettano dall’associazione e come la vivono.

Tutti i copywriter e gli art director italiani saranno invitati a compilare, nel più assoluto anonimato, il questionario on line preparato dall’Istituto Teseo e da Voice – il Service specializzato in ricerche via Internet. Alla formulazione del questionario, oltre ad ADCI, Teseo e Voice, hanno collaborato alcuni manager di importanti aziende che hanno contribuito ad individuare quali aspetti del rapporto manager-creativi vanno indagati.

Il questionario rimarrà on line fino al 15 gennaio 2005. La presentazione dei risultati è prevista per i primi di febbraio.

È possibile vedere una “demo” del questionario alla pagina http://www.voiceresearch.com/survey/adci2/index2.htm

In collaborazione con: “Istituto TESEO” e “VOICE On Line Research” http://www.teseo-research.it/ - http://www.voiceonlineresearch.com/

 

 

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati