Questo sito contribuisce alla audience di

Tamaboy, nuovo strumento per il web marketing

Tamaboy è il virtual pet che ti dice chi sei. Disegnato da Totto Renna, famoso esponente della pixel art italiana, è il primo web-tamagotchi che interpreta i tuoi comportamenti.

Seguendo le stesse logiche dell’advergame (il fenomeno che fonde pubblicità e videogioco), imille, struttura milanese che si occupa di comunicazione integrata business to business con una visione creativa proiettata verso le nuove realtà del mondo digitale, ha realizzato una applicazione chiamata research game.Pensata per il mondo del web marketing, è capace di raccogliere informazioni su un utente (legate alla sfera psicologica e dei consumi) senza disturbarlo con tediosi form e offrendogli un’occasione di divertimento e competizione nel rispetto della privacy.

Il modello di analisi utilizzato per il research-game e creato da Sperry Psychotechnologies si chiama WEAR: si basa su recenti scoperte nel campo della psicolinguistica, una disciplina capace di identificare gli automatismi che il pensiero umano mette in atto per eseguire un compito (comprensione, ascolto, apprendimento, abilità d’uso, ecc.)
L’integrazione fra metodologia di analisi e videogioco viene attuata tramite una serie di domande, funzionali tanto al gioco quanto alla ricerca, che consentono di stabilire lo stato d’animo di un giocatore sulla base delle scelte fatte.

Tamaboy, ogni settimana, manda una mail al suo padrone e gli sottopone l’idea che si è fatto di lui. Scopo del gioco? Mantenere in vita il più a lungo possibile il nuovo amico virtuale, per assistere alla sua evoluzione! La difficoltà? Tamaboy va visitato almeno una volta al giorno, tranne il week-end se lo si manda in ferie, ed è in grado di valutare la coerenza delle scelte, premiando con la sua longevità i giocatori più sinceri!

 

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati