Questo sito contribuisce alla audience di

I protagonisti degli e-marketplace

Rassegna di e-marketplace disponibili in rete

In Italia, l’ingresso dei marketplace risale a tre o quattro anni fa. Riportiamo di seguito un elenco delle principali iniziative attualmente disponibili online (fonte Politecnico di Milano - School of Management).

1city.biz
Il marketplace realizzato da i-Faber, società del Gruppo Bancario UniCredito Italiano, in collaborazione con Erg, Gruppo Impregilo e Oracle, è stato lanciato nell’Aprile del 2002.

BravoSolution
BravoSolution è nata nel giugno del 2000 per iniziativa del Gruppo Italcementi. BravoSolution si propone alle aziende come provider di soluzioni nell’ambito del processo di approvvigionamento. Basate sulla combinazione di strumenti tecnologici e servizi professionali, queste soluzioni supportano l’intero processo di sourcing, dalla definizione e valutazione delle esigenze di acquisto e del mercato di fornitura, all’analisi delle offerte, fino alla realizzazione della negoziazione online.

FastBuyer
FastBuyer nasce nel 2000 all’interno del gruppo Fiat per supportare il processo d’acquisto di Materie Prime, Servizi, e dei Materiali Ausiliari (beni indiretti di MRO), con l’introduzione ed il supporto di strumenti Internet-based. Oltre al ruolo di centrale d’acquisti per il Gruppo, FastBuyer si è aperta fin dall’inizio anche al mercato esterno.

FastWeb
B2Biscom, la divisione B2B di FastWeb, offre e realizza soluzioni per la gestione della spesa e per il commercio elettronico basate su piattaforme statunitensi Ariba fortemente personalizzate e affiancate da piattaforme realizzate internamente. In particolare le piattaforme messe a disposizione sono: il portale fornitori integrato nel sito Web aziendale (registrazione fornitori, visibilità delle trattative in corso, accesso alle applicazioni di negoziazione e gestione ordini); la piattaforma di negoziazione telematica (gestione Albo Fornitori, Richieste di Informazioni e Richieste di Quotazione (Rfx), gare e aste dinamiche); la piattaforma per la gestione ordini telematici (gestione cataloghi, richieste di acquisto, richieste di quotazione, workflow di autorizzazione, ordini di acquisto, entrata merci e fattura); soluzioni per la comunicazione aziendale.

ITP
ITP, Itradeplace.com, è un’iniziativa del Gruppo Asm Brescia e del Gruppo Hopa nata per offrire al mercato delle aziende private e pubbliche prodotti e servizi professionali a supporto dei processi di approvvigionamento.

E-marketplace all’estero
Vi sono circa 1000 e-marketplace al mondo, ma solo pochi fra essi hanno un significativo volume di transato. Ecco una breve lista dei principali protagonisti esteri suddivisi per settore merceologico (fonte www.emarketservices.com).

Automotive
Covisint
SupplyOn

Aviation
Aeroxchange
B2B-Aero.com
Exostar

Building & Construction
econstroi.com
Citadon

Chemicals
Elemica
ChemConnect
cc-chemplorer

Energy & Fuels
Eutilia
Trade-Ranger

Food & Beverage
Transora
CPGmarket.com

Healthcare & Pharmaceutical
Global Healthcare Exchange

Industrial MRO
Free-marketplaces

Metal & Mining
Quadrem

Retail & Consumer Goods
GlobalNetXchange
WorldWideRetailExchange

Transportation & Logistics
TransCore

Multiple Industry E-marketplaces
Alibaba.com
Ariba Inc
GlobalSources