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Teoria e pratica degli uffici stampa

Pianificare, valutare, decidere e gestire: obiettivi, strumenti e modelli della comunicazione con i mass media. Un libro di Mauro De Vincentiis - Edizione FrancoAngeli

Le relazioni con i media non sono facili. Le incomprensioni sono dietro l’angolo. Istituzioni, imprese e mezzi d’informazione hanno, il più delle volte, punti di vista diversi o contrapposti. Le prime non hanno sempre l’esatta percezione di cosa può interessare un giornale. I giornali, dal loro osservatorio, sono in agguato per cogliere il punto debole di una notizia che ha origine in una istituzione o in una azienda.

Nel mondo “globalizzato”, che in verità è sempre più “glocal”, ogni sfida si svolge sul terreno della credibilità e della velocità di comunicare, intese come capacità di dialogare con l’ambiente esterno, di comprenderne i bisogni e di prevederne i cambiamenti.

Questo libro-guida aiuta a capire come conservare sempre la giusta angolazione per una corretta comunicazione con i mass media. È un’ampia analisi dell’area della comunicazione che circonda l’ufficio stampa soprattutto come attività di specializzazione (comunicazione finanziaria, online, interna e d’emergenza). Sono, inoltre, delineate le coordinate di riferimento per realizzare la misura d’incontro tra chi vuole o deve trasmettere qualcosa e il destinatario.

Teoria e pratica degli uffici stampa, agile manuale del “conoscere e del saper fare”, è completato con riferimenti tecnici e con un glossario; senza trascurare fondamenti “storici” e deontologia.