Questo sito contribuisce alla audience di

Dall'e-business all'm-business

Come le tecnologie wireless stanno modificando i modelli di business e consentendo di acquisire nuovi vantaggi competitivi. Kalakota e Robinson, in un e-book gratuito, spiegano come posizionare il proprio business nella Mobile Economy.

 
La telefonia cellulare ha ormai spostato il baricentro della comunicazione tra individui dalle abitazioni e dagli uffici verso la persona in movimento. Lo stesso fenomeno si sta verificando per le applicazioni informatiche e la comunicazione dati.

Già alcune tecnologie, quali il GPRS, l’UMTS e il Wi-Fi, ci consentono oggi di sviluppare applicazioni (ad es. consultazione email, interrogazioni di database, workforce management, gestione delle flotte, ecc.) e di gestire processi aziendali fino a qualche anno fa impossibili da governare fuori dalla propria sede aziendale.

Nel giro di pochi anni, con la crescente disponibilità di accesso a banda larga e di nuove reti wireless (nel 2005 si prevede il lancio del WiMax, tecnologia capace di fornire velocità dati a 75Mbps e coperture fino a 50Km), i device mobili dotati di capacità elaborativa raggiungeranno una diffusione capillare. I cambiamenti che grandi aziende come Microsoft e Intel stanno affrontando pongono in luce una piattaforma di evoluzione strutturale dai modelli incentrati sul PC (PC-centric) a modelli incentrati sulla persona in movimento (person-centric).

Quale significato ha questo fenomeno per il business?

La presenza della combinazione computer-tecnologia wireless in ogni possibile prodotto, dalle auto ai giocattoli, richiede di modificare gli attuali modelli di business per costruire le condizioni del vantaggio competitivo.

L’e-business, grazie alla tecnologie wireless e alla rete internet, evolve in m-business, inducendo profondi cambiamenti sulle attuali infrastrutture, sulle applicazioni ed esperienze, sulle relazioni di business e sulla supply chain.

Nel libro di Kalakota e Robinson, il cui primo capitolo è scaricabile gratuitamente dal link riportato in fondo alla pagina, vengono analizzate le prospettive e le opportunità di questo fenomeno, individuando i nuovi modelli e le strategie di business per orientarsi in un mondo trasformato dalla mobilità.
 
Mobile Business
di Ravi Kalakota e Marcia Robinson
Ed. Apogeo