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Verso la Human Satisfaction

Riportare l’essere umano, anziché il consumatore, al centro delle attenzioni e degli obiettivi delle imprese. Intervistato da Eccellere – Business Community, Marzio Bonferroni, Presidente di Uni.One srl, spiega perché conviene orientarsi alla Human Satisfaction.

“L’impresa non può restare ancora il centro dell’universo del mondo degli
affari”, in quanto “il consumatore e la sua soddisfazione sono il vero centro”.
Con queste parole, in un celeberrimo articolo pubblicato nel 1960 su Journal of
Marketing, Robert J. Keith annunciava la “Marketing Revolution” e affermava che
il profitto è da considerarsi come un “premio” che il mercato riconosce
all’impresa che meglio delle altre soddisfa i bisogni dei consumatori.

Oggi la vera opportunità è offerta dal riconsiderare il consumatore in una
prospettiva più completa, di ascolto e comprensione del suo modo di essere.
L’atto di consumo, i comportamenti e le attitudini sono secondari all’essere
umano, che ne determina preferenza e tempi.

“Il concetto della Customer Satisfaction evolve nella Human Satisfaction, e
il raggiungimento degli obiettivi di profitto è ottenuto attraverso la creazione
di relazione, fiducia e completa soddisfazione dell’essere umano-cliente”. E’
quanto afferma Marzio Bonferroni, fondatore e presidente di Uni.One srl
(www.unione-adc.it), docente incaricato per il Laboratorio di Comunicazione alla
Facoltà di Economia di Firenze e alla IULM di Milano per il corso di immagine e
posizionamento della marca, nonché autore di numerosi articoli e libri sul
marketing pubblicati da Il Sole 24 ORE e FrancoAngeli.

Eccellere – Business Community lo ha intervistato per conoscere la sua
opinione sulle tendenze evolutive del marketing e per sapere come l’orientamento
alla Human Satisfaction possa influire sulla competitività delle imprese.

L’intervista completa è disponibile al seguente seguente link:
href="http://www.eccellere.com/Rubriche/Marketing/humansatisfaction.htm">http://www.eccellere.com/Rubriche/Marketing/humansatisfaction.htm