Questo sito contribuisce alla audience di

Jean Grey

Scheda di Jean Grey a.k.a. Marvel Girl,la detentrice della Forza della Fenice!

Jean Grey è un personaggio creata da Stan Lee e Jack Kirby,appare per la prima volta in X-Men #1 del 1963. Ha usato due nomi in codice cioè Marvel Girl e Fenice. E’ uno dei membri fondatori degli X-Men.

Poteri

Telepatia e telecinesi,ma quando è posseduta dalla Forza della Fenice,Jean Grey ha la possibilità di viaggiare attraverso lo spazio ed il tempo e di manipolare mentalmente la materia ed ogni forma di energia.

Biografia

I poteri di Jean Grey si manifestarono la prima volta quando aveva solo dieci anni,dopo aver assistito alla morte di un suo amico. I suoi genitori la diedero in cura al Professor Charles Xavier. Mentre Xavier addestrava Jean,la usava anche per mettere a punto Cerebro.

Quando Xavier introdusse la giovane Jean nel piano astrale,una parte della mente della ragazza si manifestò come Fenice e toccò la mente di Scott Summers che all’epoca stava in un orfanotrofio. Xavier eresse degli scudi psichici nella mente di Jean per farla prevenire dall’uso dei suoi poteri telepatici finché non fosse abbastanza matura da saperli controllare.

Usando i suoi poteri telecinetici,Jean fu uno dei membri degli X-Men con il nome di Marvel Girl. Jean si innamorò di Scott Summers ma in seguito iniziò ad essere fortemente attratta da Wolverine.

Dopo che Jean e gli X-Men ebbero sconfitto Stephen Lang e le sue Sentinelle in una base spaziale,gli eroi scapparono in uno shuttle attraverso una tempesta solare. Morendo per le radiazioni solari, Jean venne salvata dall’entità cosmica nota come Forza della Fenice che creò un duplicato con memoria e ricordi della ragazza,assorbì parte della sua coscienza e pose Jean Grey in animazioni sospesa in un bozzolo a Jamaica Bay.

Per mesi la Fenice credette di essere la vera Jean Grey e salvò l’universo purificando il Cristallo M’Kraan. Una manipolazione mentale di Mastermind fece impazzire Fenice che divenne Fenice Nera. Alla fine,la porzione di mente di Jean riuscì a riprendere il controllo e la Fenice si suicidò. Questa porzione della coscienza di Jean,nell’oltretomba,incontrò la Morte che le spiegò cos’era la Fenice.

Successivamente questa parte della coscienza di Jean e un residuo del potere della Fenice tornarono nel corpo originario di Jean Grey nel bozzolo,ma vennero rigettati e confluirono nel clone di Jean,Madelyne Prior.

Alla fine Jean riemerse dal bozzolo e si unì agli X-Men originali per formare un nuovo team,X-Factor. Prior in seguito morì in un confronto con Jean Grey che assorbì la personalità ed i ricordi di Madelyne e della Fenice insieme alla scintilla della Fenice.

Ritornando negli X-Men,Jean e Scott si sposarono e venne temporaneamente teleportati in un futuro di un universo alternativo per aiutare Nathan Summers a crescere. In seguito tornarono nel loro tempo.

Successivamente Ciclope sacrificò apparentemente la sua vita per sconfiggere Apocalisse,in realtà il corpo di Scott era diventato il nuovo ospite di Apocalisse. Jean Grey riuscì ad espellere Apocalisse dal corpo del marito. Apocalisse aveva corrotto lo spirito di Ciclope e questo influì sul suo matrimonio con Jean. Jean ,intanto, assunse il ruolo di direttore dello Xavier Institute e venne rivisitata dalla Forza della Fenice.

Quando Xorn,sotto le mentite spoglie di Magneto,attaccò la scuola e conquistò e devastò New York,Jean Grey e Wolverine erano intrappolati in una stazione spaziale che stava andando contro il sole. Vedendo che non c’era alcuna via di salvezza,Wolverine uccise Jean per far riemergere la Forza della Fenice che resuscitò Jean Grey.

Ritornata sulla Terra,Jean Grey,con i poteri della Fenice,riuscì a sconfiggere Xorn ma venne uccisa dal finto Magneto che le procurò un infarto fortissimo. Jean si risvegliò nel futuro e dopo aver sconfitto il Sublime,che mirava ad impossessarsi di tutto l’universo proprio attraverso il potere della Fenice,distrusse quella realtà futura.

Jean quindi entrò nella “Bianca Stanza Incandescente” diventando Fenice Bianca della Corona e creò un nuovo futuro in cui Scott stava con Emma Frost e continuava ad essere il direttore dello Xavier Institute.

In seguito,un gruppo di Sci’ar usò la sua avanzata tecnologia per trasportare la Fenice fuori dalla “Bianca Stanza Incandescente”. Confusa ed impazzita,la Fenice andò sulla Terra e fece risorgere,forzatamente Jean Grey. Jean alla fine si fuse con la Fenice,diventando nuovamente la Fenice Bianca e ritornò nella “Bianca Stanza Incandescente” per recuperare gli altri pezzi persi della Fenice.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti