
Omega Red è un personaggio della Marvel Comics creato da Jim Lee e da John Bryne,apparve per la prima volta in X-Men (vol. 2) #4.
Poteri
Omega Red oltre alla superforza ha il potere di secernere ferormoni letali e quindi di uccidere chiunque nelle sue vicinanze. Questo processo però gli consuma molta energia e gli rende assolutamente necessario assorbire l’energia vitale delle altre persone.
Abilità
Omega Red è un eccellente combattente corpo a corpo,inoltre parla perfettamente sia russo che inglese.
Biografia
Non si sa quasi nulla del passato del mutante chiamato Arkaly Gregorivich prima che questi diventasse un serial killer. Catturato dal KGB venne trasformato in un supersoldato con il nome in codice di Omega Red.
La procedura di trasformazione venne interrotta dal Team X,una squadra della CIA,formata da Wolverine,Sabretooth,Maverick e da Wraith. La squadra rubò il sintetizzatore del carbonadio,l’unico oggetto che poteva stabilizzare e controllare i poteri di Omega Red. Il KGB quindi pose il mutante in animazione sospesa.
Decenni dopo il clan della Mano fece rivivere,misticamente,Omega Red,alleatosi con questi ninja,il mutante affrontò Maverick e Wolverine,ma venne battuto dagli X-Men. Durante gli anni il Gregorivich ha affrontato Iron Man,Generation X,Daredevil e la Vedova Nera.
Tempo dopo venne ingaggiato dal signore del crimine russo Ivan Pushkin per incitare la guerra tra l’HYDRA e l’A.I..M. Successivamente divenne lo zar del crimine russo di New York. Recentemente ha cercato di ottenere le informazioni sul sintetizzatore del carbonadio da Maverick (che ha perso i poteri in seguito ad House of M). Omega Red ha trovato però sulla sua strada Wolverine.