Questo sito contribuisce alla audience di

Sauron

Scheda di Sauron, storico nemico degli X-Men!

Sauron è un mutante supercriminale della Marvel Comics creato da Ray Thomas e da Neal Adams ed apparve per la prima in X-Men#60 del settembre 1969.

Poteri

Oltre a forza e sensi superumani, Sauron può volare ed assorbire la forza ed i poteri dei mutanti,inoltre può ipnotizzare tramite i suoi occhi e lanciare del fuoco.

Abilità

Karl Lykos è uno psicologo ed un genetista.

Biografia

Durante una spedizione nella Terra del Fuoco,Karl Lykos,genetista/psicologo venne morso da uno pterodattilo della Terra Selvaggia. Il morso lo infettò e lo costrinse a cibarsi dell’energia altrui per continuare a sopravvivere.

Lykos divenne quindi un ipnoterapista ed assorbiva l’energia dei suoi pazienti durante le sedute,quando assorbì l’energia di Havok,per la priva volta si trasformò in Sauron,nome preso dal Signore degli Anelli di Tolkien.

Sauron dopo aver combattuto alcune volte gli X-Men venne dato per morto. In realtà era sopravvissuto ed era andato nella Terra Selvaggia dove affrontò varie volte X-Men,giungendo a diventare il leader dei Savage Land Mutates e a confrontarsi,oltre che con i Figli dell’Atomo anche con Ka-Zar e con Spider-Man.

Alla fine tornato nella sua forma umana,per un certo periodo abito insieme alla sua fidanzata,Tanya Andersson,finché fu costretto da Toad a cibarsi della sua energia vitale,uccidendola,e tornado ad essere Sauron. In questa forma si unì alla Confraternita dei Mutanti Malvagi ed affrontò sia X-Factor che X-Force.

Quando la Confraternita si sciolse,Sauron tornò nella Terra Selvaggia ed insieme ai Savage Land Mutates affrontò gli X-Men varie volte riuscendo anche a catturare Ciclope ed Havok. Lykos assorbì l’energia dei due mutanti,questo fece cambiare ancor di più la sua mutazione. Jean Grey allora intervenne con la telepatia riuscendo a sconfiggere Sauron che però tornò presto all’attacco venendo nuovamente sconfitto dagli X-Men.

Sauron quindi venne reclutato come agente nel nuovo Progetto Weapon X ma quando questo venne sciolto,il mutante si trovò incarcerato nel Raft. Scappato grazie ai Savage Land Mutates e tornato per comandarli nella Terra Selvaggia,Sauron si alleò con la fazione separatista dello S.H.I.E.L.D.,per stoccare illegalmente il vibranio.

Wolverine ed i Nuovi Vendicatori si opposero a Lykos ma il loro scontro venne fermato dalla nuova Vedova Nera (Bulova) che sparò in testa a Sauron. Il mutante sopravvisse avendo preso il potere mutante di Wolverine e si vendicò della Vedova Nera deturpandole il corpo con il suo fuoco. Comunque venne sconfitto e posto sotto la custodia dello S.H.I.E.L.D. In seguito è tornato a Weapon X.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati