Questo sito contribuisce alla audience di

Valanga

Scheda di Valanga,nemico degli X-Men!

Valanga è un supercriminale mutante della Marvel Comics creato da Chris Claremont e da John Bryne. Apparve per la prima volta in Uncanny X-Men #141.

Poteri

Valanga può generare delle onde sismiche.

Biografia

Il passato di Valanga è sconosciuto,l’unica cosa certa è che è nativo di Creta in Grecia,fu scoperto da Mystica che lo arruolò nella sua Confraternita dei Mutanti Malvagi. La loro prima missione fu di uccidere il senatore anti-mutante Kelly ma gli X-Men li fermarono.

Dopo aver combattuto i Vendicatori,Valanga andò brevemente in California ricattando con i suoi poteri lo stato,il supercriminale,in questa occasione venne sconfitto da Hulk. Valanga tornò nella Confraternita appena prima che Mystica offrisse i servigi della sua squadra al governo degli USA. Così nacque Freedom Force.

La prima missione della squadra fu di catturare Magneto,in seguito Freedom Force si scontrò con vari supergruppi: i Vendicatori, X-Factor, gli X-Men, i Nuovi Mutanti ed i Reavers. Quest’ultima battaglia,nell’isola di Muir, fu fatale per alcuni membri della squadra.

Valanga partecipò anche all’ultima missione di Freedom Force in Kuwait,la missione fu un completo fallimento ed il supercriminale dovette abbandonare Blob e Pyro nel deserto per salvare Crimson Commando che era stato gravemente ferito da un membro di Desert Sword.

Anche se Freedom Force era stato sciolta,Valanga continuò a collaborare con il governo nel Progetto:Wideawake finché avendo saputo delle condizioni dell’amico Pyro,che aveva contratto il virus Legacy,lasciò il programma per cercare di salvare l’amico,che comunque morì poco dopo.

Recentemente Valanga ha fatto parte della Confraternita dei Mutanti guidata da Exodus che ha attaccato la X-Mansion. Il suo fato è sconosciuto essendo stato risucchiato insieme agli altri componenti del team in un buco nero nella testa di Shen Xorn.

Le categorie della guida

Argomenti

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati