Questo sito contribuisce alla audience di

Mister Sinistro

Scheda di Mister Sinistro, uno dei più pericolosi nemici degli X-Men!

Mister Sinistro - X-Men - Greg LandCreato dallo scrittore Chris Claremont e dal disegnatore Marc Silvestri ed apparve per la prima volta in Uncanny X-Men #221< /strong> del settembre del 1987. Il personaggio giocò un ruolo fondamentale nel crossover X-Men: Inferno e nell’Era di Apocalisse, la sua origine venne svelata da Peter Millagan in Further Adventures of Cyclops and Phoenix in cui si scoprì che Nathaniel Essex era un genetista del 19 secolo ossessionato dall’evoluzione. Vene avvicinato dal mutante millenario Apocalisse che lo trasformò nel superessere noto come Sinistro per fargli creare un virus che lasciasse vivi solo i più forti nel mondo. Sinistro ingannò Apocalisse e creò un virus che attaccò soltanto En Saban Nur che fu costretto a mettersi in ibernazione per sopravvivere. All’inizio del ventesimo secolo riuscì a mappare il genoma umano e condivise le sue ricerche con Herbert Edgar Wyndham che in seguito divenne l’Alto Evoluzionario. Durante la Seconda Guerra Mondiale collaborò con i nazisti a vari progetti come la creazione di un clone di Namor, dopo la guerra il suo diario venne scoperto dal Professor Thorton che in seguito diventerà il direttore del Progetto Weapon X.

In seguito collaborò con il padre di Charles Xavier ed eseguì anche degli esperimenti sul giovane Xavier. Anni dopo, usando come facciata quella di un orfanotrofio, osservò lo sviluppo dei bambini mutanti e ne manipolò lo sviluppo. Fra questi bambini c’era il giovane Scott Summers che anni dopo divenne Ciclope, il leader degli X-Men e Sinistro divenne ossessionato dal genoma dei Summers perché era convinto che il loro genoma unito a quello di Jean Grey avrebbe creato un mutante abbastanza forte da sconfiggere Apocalisse. A questo scopo, Sinistro creò un clone di Jean Grey chiamato Madelyne Prior che mantenne in stasi perché senza poteri, finché la Forza della Fenice non la possedette. Quindi applicati falsi ricordi alla sua memoria la mandò da Ciclope. I due si innamorarono ed ebbero un figlio, Nathan Christopher Charles Summers. Si scoprì anche che Sinistro era la mente dietro il massacro dei Morlocks compiuto dai Marauders. Durante gli eventi di X-Men: Inferno, Sinistro riuscì a prendere il figlio di Ciclope ma venne sconfitto da Madelyne Prior, ora impazzita e divenuta la Regina dei Goblin alleatasi con il demone N’astirh. Madelyne prese il bambino con l’intenzione di ucciderlo ma venne fermata dagli X-Men. Sinistro riuscì a riprendere Nathan e rivelò a Ciclope la verità sull’orfanotrofio dove era cresciuto. All’insaputa di Sinistro, Apocalisse aveva scoperto dell’esistenza e della pericolosità di Nathan, quindi infettò il bimbo con un virus tecno-organico. Nathan venne portato nel futuro dagli Askani in cerca di una cura, crebbe e diventò l’uomo noto come Cable.

Dopo gli eventi della saga X-Cutioner’s Song, Sinistro involontariamente rilasciò il virus Legacy creato da Stryfe che infettò e iniziò a decimare i mutanti. La cura venne trovata dalla genetista Moira McTaggart e con il sacrificio di Colosso venne rilasciata nell’atmosfera curando tutti i mutanti. Sinistro offrì allora agli X-Men la possibilità di clonare di Colosso per gratitudine, ma essi rifiutarono. Durante X-Men: Endangered Species, Sinistro mandò i Marauders e gli Accoliti alla caccia di ogni mutanti che potesse prevedere il futuro e alla ricerca dei diari di Destiny che vennero infine distrutti da Gambit. Durante Messiah Complex invece mandò i Marauders alla ricerca della Messia mutante ma venne apparentemente ucciso da Mystica dopo che aveva escluso di poter salvare Rogue.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati