Questo sito contribuisce alla audience di

Come si fanno le equivalenze?

Conversione tra unità di misure

equivalenzePer convertire una unità di misura (misure di lunghezza, di capacità e di peso) in un suo multiplo o in un suo sottomultiplo possiamo applicare la seguente regola:

basta spostare la virgola verso sinistra (se dobbiamo passare ad un multiplo) o verso destra (se dobbiamo passare ad un sottomultiplo) di tante cifre quanti sono i posti che intercedono fra le due unità di misura e porre, se necessario, degli zeri se il numero delle cifre non è sufficiente.

Esempio:
metri 25,327 = cm 2532,7

In questo caso dobbiamo passare da un multiplo ad un sottomultiplo quindi spostiamo la virgola verso destra. Tra le due unità di misura intercedono due posti. Quindi spostiamo la virgola verso destra di due posti.

Esempio:
cm 12569 = m 125,69

In questo caso dobbiamo passare da un sottomultiplo ad un multiplo quindi spostiamo la virgola verso sinistra. Tra le due unità di misura intercedono due posti. Quindi spostiamo la virgola verso sinistra di due posti.

Esempio:
mm 13 = m 0,013

In questo caso dobbiamo passare da un sottomultiplo ad un multiplo quindi spostiamo la virgola verso sinistra. Tra le due unità di misura intercedono tre posti. Quindi spostiamo la virgola verso sinistra di tre posti e non essendo sufficienti le cifre aggiungiamo gli zeri necessari.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • click click

    09 Oct 2010 - 13:58 - #1
    0 punti
    Up Down

    grz mi è servito molto mi sono salvata :)

  • click click

    09 Oct 2010 - 14:03 - #2
    0 punti
    Up Down

    la prof mi avrebbe fatto sicuramente mi avrebbe fatto a pezzi ma qnd sopra cè ill 2 si fa ugualmente no ???
    rispondete presto ;)

  • pietrus99

    14 Dec 2010 - 17:44 - #3
    0 punti
    Up Down

    grazie tanto

Ultimi interventi

Vedi tutti