Questo sito contribuisce alla audience di

Esame di stato di terza media - simulazioni

Simulazioni e preparazione all'esame di stato di III media

E’ noto a tutti dall’ottobre 2007 che il 17 giugno di quest’anno gli studenti di terza media di tutte le scuole italiane dovranno affrontare per la prima volta nella storia della scuola italiana quella che è ormai detta la “prova nazionale” di licenza media: la cosiddetta “quarta” prova scritta di italiano e matematica.

La prova sarà di tipo strutturata (a risposta multipla) o semistrutturata (con qualche domanda aperta) e sarà assegnata dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Il provvedimento, introdotto dal ministro Fioroni sulla scia dei disastrosi risultati delle ultime rilevazioni nazionali (Invalsi) e internazionali sui quindicenni (Ocse-Pisa), “ha la funzione di integrare gli elementi di valutazione di cui già dispongono gli esaminatori, verificando anche i livelli di apprendimento conseguiti dagli studenti in alcune discipline oggetto della stessa prova”.
La prova che dovranno sostenere i nostri 600 mila candidati al diploma di terza media, sarà preparata dall’Invalsi e tenderà “a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento - recita la circolare ministeriale - conseguiti dagli alunni”.
Sarà la singola commissione, comunque, a decidere quale “peso” avrà la prova nel giudizio finale. In pratica, l’esame sarà diviso in due sezioni. “La prima, che riguarda l’italiano” è a sua volta divisa in due parti. La prima testerà gli studenti sulla “comprensione della lettura, ovvero testo narrativo seguito da quesiti”, la seconda parte sarà dedicata alla “riflessione sulla lingua” con una “serie di quesiti su conoscenze grammaticali”. I quesiti saranno a scelta multipla ma anche a risposta aperta.
Per la parte riguardante la matematica, verranno “proposti quesiti a scelta multipla e a risposta aperta sulle seguenti aree: numeri, geometria, relazioni e funzioni, misure, dati e previsioni”. (continua)

Per consentire alle scuole e agli studenti che quest’anno dovranno sostenere gli esami di terza media di capire meglio la struttura delle prove, l’Invalsi ha predisposto alcuni esempi

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • dany

    29 Apr 2009 - 19:13 - #1
    0 punti
    Up Down

    bello

  • Vito

    06 May 2009 - 10:34 - #2
    0 punti
    Up Down

    Se si vuole, anche, offrire un servizio non si deve girare continuamente intorno nel sito per trovare copia delle prove svolte. Ritengo che un link più diretto alle prove svolte sarebbe molto gradito e il passaparola farà il resto; così invece, io sto uscendo e certo non consiglierò di cercarle attraverso questo sito.
    Cordiali saluti. Vito Tumbiolo

  • supervale

    27 May 2009 - 16:55 - #3
    0 punti
    Up Down

    aiutooooo!!!! fra pochissimo ci sono gli esami, anche se a dire il vero ho più paura per quello di italiano

  • et

    06 Jun 2009 - 19:10 - #4
    0 punti
    Up Down

    atr

  • Al121

    15 Jun 2009 - 14:51 - #5
    0 punti
    Up Down

    Nessuno ha una simulazione della prova di inglese e francese?

  • -

    17 Jun 2009 - 13:38 - #6
    0 punti
    Up Down

    aiuto

  • v

    18 Jun 2009 - 11:21 - #7
    0 punti
    Up Down

    ciao