Questo sito contribuisce alla audience di

The finite element method using MATLAB

Un libro in inglese sui metodi degli elementi finiti (FEM) con Matlab

matlab  metodo degli elementi finiti ,matlab fem,dispense matlab,appunti matlab,libri matlab

Il metodo degli elementi finiti (FEM) è una tecnica numerica atta a cercare soluzioni approssimate di problemi descritti da equazioni differenziali alle derivate parziali riducendo queste ultime ad un sistema di equazioni algebriche. Benché esso competa in alcuni ambiti limitati con altre strategie numeriche (metodo delle differenze finite, metodo dei volumi finiti, metodo degli elementi al contorno, metodo delle celle, metodo spettrale, etc.), il metodo FEM mantiene una posizione dominante nel panorama delle tecniche numeriche di approssimazione e rappresenta il kernel di gran parte dei codici di analisi automatici disponibili in commercio.

Il libro è stato pensato per includere una gamma molto più ampia di problemi rispetto alla prima edizione già bestseller, Finite Element Method Using MATLAB: Second Edition presenta concetti di approssimazione agli elementi finiti, formulazione dei problemi, e la programmazione in un formato che semplifica in modo efficace il processo di apprendimento. È scritto da un ingegnere con competenze generiche sulla matematica prospettiva e sulla meccanica di base. Cosa c’è di nuovo nella seconda edizione? Ogni capitolo nella seconda edizione include ora una panoramica che illustra i contenuti e lo scopo di ogni capitolo.

Gli autori hanno anche aggiunto un nuovo capitolo di argomenti specifici nelle applicazioni, tra cui crepe, semi-domini infinita e infinita, instabilità, e lo stress termico. Discutono tre tecniche di linearizzazione diverse per risolvere le equazioni differenziali non lineari. Inoltre sono incluse le nuove sezioni su formulazioni shell e programmi MATLAB. Questi miglioramenti già rappresentano un notevole incremento di valore del libro sia come testo di studio autonomo sia come riferimento per la pratica di ingegneri e scienziati.

PER VISUALIZZARE UN ANTEPRIMA DEL LIBRO (GOOGLE LIBRI) CLICCA SUL LINK SEGUENTE:

The finite element method using MATLAB