Questo sito contribuisce alla audience di

Analisi in frequenza con Matlab

Un tutorial su come utilizzare matlab per l'analisi in frequenza

download Matlab,manuale matlab,esercizi matlab,file matlab,risposta in frequenza,analisi in frequenza

Il metodo della risposta in frequenza può essere meno intuitivo rispetto ad altri metodi che avete studiato in precedenza. Tuttavia, presenta alcuni vantaggi, soprattutto in situazioni di vita reale come la modellazione di funzioni di trasferimento di dati fisici.

La risposta in frequenza di un sistema può essere letta in due modi diversi: attraverso il diagramma di Bode o tramite il diagramma di Nyquist. Entrambi i metodi permettono di visualizzare le stesse informazioni, la differenza sta nel modo in cui l’informazione viene presentata. Studieremo entrambi i metodi in questo tutorial.

La risposta in frequenza è una rappresentazione della risposta del sistema ad ingressi sinusoidali a frequenze diverse. L’output di un sistema lineare ad un ingresso sinusoidale è una sinusoide della stessa frequenza, ma con una diversa grandezza e fase. La risposta in frequenza è definita come l’ampiezza e le differenze di fase tra sinusoidi di ingresso e di uscita. In questo tutorial, vedremo come si possa utilizzare l’open-loop di risposta in frequenza di un sistema per prevedere il suo comportamento in anello chiuso.

Per tracciare la risposta in frequenza, si crea un vettore di frequenze (che varia tra zero e l’infinito) e calcoliamo il valore della funzione di trasferimentoa quelle frequenze. Se G (s) è la funzione di trasferimento a ciclo aperto di un sistema e w è il vettore delle frequenze, possiamo quindi tracciare G (j * w) vs W. Dal momento che G (j * w) è un numero complesso, possiamo tracciare sia la sua ampiezza e la fase (il diagramma di Bode) o la sua posizione nel piano complesso (diagramma di Nyquist).

Ulteriori informazioni sono disponibili nel link seguente:

Analisi in frequenza con Matlab

Link correlati all’argomento

- Matlab - Guida all’uso

- Manuale Matlab in italiano