Questo sito contribuisce alla audience di

Salvare una sessione di lavoro in Matlab

Come districarsi nell'ambiente matlab

sessione matlab, manuali matlab, script matlab,comandi matlab, workspace matlab
MATLAB è un linguaggio di espressione, le espressioni che vengono digitate nell’ambiente di lavoro di Matlab sono interpretate e valutate. Le dichiarazioni MATLAB sono di solito nella forma:

variabile = espressione

o semplicemente

espressione

Le espressioni sono di solito composte da operatori, funzioni e nomi delle variabili. La valutazione dell’espressione produce una matrice, che viene poi visualizzata sullo schermo ed assegnata alla variabile per un uso futuro. Se il nome della variabile ed il segno = sono omessi, una variabile ans (con richiesta di risposta) viene creata automaticamente ed il risultato ottenuto gli viene assegnato.
Una dichiarazione normalmente termina con il ritorno a capo. Tuttavia, una dichiarazione può essere continuata sulla riga successiva con tre o più periodi seguita da un ritorno a capo. D’altra parte, diverse dichiarazioni possono essere collocate su una sola riga, se separati da virgole o punti e virgola.

Se l’ultimo carattere di una dichiarazione è un punto e virgola, la stampa viene soppressa, ma l’assegnazione viene effettuata. Ciò è essenziale nel reprimere la stampa indesiderata dei risultati intermedi.

MATLAB è case-sensitive nei nomi di comandi, funzioni e variabili. Ad esempio, solveUT non è la stessa di solveut.

Il comando who elenca le variabili attualmente presenti in area di lavoro. Una variabile può essere eliminata dall’ambiente di lavoro con il comando clear variablename. Il comando clear da solo, elimina tutte le variabili non permanenti.

La variabile permanente eps(epsilon) ci permette do ottenere la precisione della macchina — circa 10 ^ (-16) sulla maggior parte delle macchine. E ‘utile per determinare le tolleranze per la convergenza dei processi iterativi.

Un calcolo, può essere fermato su numerose macchine senza abbandonare il workspace di MATLAB attraverso la combinazione di tasti CTRL-C (CTRL-BREAK su un PC).

Salvataggio di una sessione
Quando ci si disconnette o si esce da MATLAB tutte le variabili sono perse. Tuttavia, invocando il comando save prima di uscire tutte le variabili saranno scritte in un file con nome matlab.mat. Quando si rientra in MATLAB, il comando load ripristina l’area di lavoro al suo stato precedente.

PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO CLICCARE SUL LINK SEGUENTE:

- Matlab - Guida all’uso

- Manuale Matlab in italiano

- Gli articoli della guida Matlab

- Programmi Matlab gratuiti da scaricare