Questo sito contribuisce alla audience di

Accesso agli elementi di un vettore in Matlab

Come richiamare ed utilizzare precisi elementi di un vettore

download matlab, esercizi matlab, file matlab, manuale matlab, vettori in matlab

In matlab è possibile visualizzare le singole voci di un vettore. Ad esempio, per visualizzare la prima voce è sufficiente digitare:

>> vettore =[2:8];
>> vettore (1)

ans =

2

Questo comando stampa l’elemento 1 nel vettore. Inoltre è possibile notare che una nuova variabile ans è stata creata. Ogni volta che si esegue un’azione che non include un nome MATLAB si porrà l’etichetta ans sul risultato.

Per semplificare la creazione di vettori di grandi dimensioni, è possibile definire un vettore specificando la prima voce, un incremento, e l’ultima voce. MATLAB è in grado di calcolare automaticamente il numero di voci che ci servono ed i rispettivi valori. Ad esempio, per creare un vettore i cui elementi sono 0, 2, 4, 6, e 8, è possibile digitare la seguente riga:

>> 0:2:8

ans =

0 2 4 6 8

Matlab registra anche l’ultimo risultato. Nell’esempio precedente, una variabile “ans” è stata creata. Per ottenere un vettore colonna:

>> ans ‘

ans =

0
2
4
6
8

Per essere in grado di tenere traccia dei vettori che si creano, si può dare loro un nome. Ad esempio, un vettore v può essere creato in questo modo:

>> v= [0:2:8]

v =

0 2 4 6 8

>> v

v =

0 2 4 6 8

>> v;
>> v’

ans =

0
2
4
6
8

Si noti che nell’esempio precedente, se si termina la linea con un punto e virgola, il risultato non viene visualizzato. Questo verrà utile in diverse occasioni, quando si desidera utilizzare Matlab per lavorare con sistemi di equazioni molto grandi.

MATLAB consente di selezionare parti specifiche di un vettore. Se si desidera solo visulizzare le prime tre voci di un vettore si può usare la stessa notazione utilizzata per creare il vettore:

>> v(1:3)

ans =

0 2 4

>> v(1:2:4)

ans =

0 4

>> V (1:2:4) ‘

ans =

0
4

E’ da notare che per la visualizzazione vengono utlizzate le parentesi tonde mentre per la creazione le parentesi quadrate.

PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO CLICCARE SUL LINK SEGUENTE:

- Matlab - Guida all’uso

- Manuale Matlab in italiano

- Gli articoli della guida Matlab

- Programmi Matlab gratuiti da scaricare