Questo sito contribuisce alla audience di

Gli Scripts Matlab

Uno script è un file con estensione .m senza la dichiarazione di funzione in alto

matlab plot,matlab function,matlab free,script matlab

Uno script è un file con estensione .m senza la dichiarazione di funzione in alto. Uno script si comporta in modo diverso rispetto ad una funzione. Quando si digita il suo nome sul prompt di Matlab, ci viene dato un elenco delle variabili che sono in vigore durante la sessione corrente. Supponiamo che X sia uno di queste variabili.

Quando si scrive un programma utilizzando un file funzione e si utilizza la variabile x all’interno del programma, il programma non utilizzerà il valore di x dalla sessione corrente (a meno che x rappresenti uno dei valori in input della funzione), piuttosto x avrà il valore appropriato per il programma. Inoltre, se non si dichiara un nuovo valore per x, il programma non cambierà il valore di x nella sessione corrente. Questo è molto conveniente perché significa che non dovete preoccuparvi troppo delle variabili di sessione mentre il programma è in esecuzione.

Tutto questo è successo a causa della dichiarazione di funzione. Se non si fa questa dichiarazione di funzione, quindi le variabili nella sessione possono essere modificate. A volte questo è molto utile, ma di solito è consigliabile utilizzare i file funzione.

PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO CLICCARE SUL LINK SEGUENTE:

- Matlab - Guida all’uso

- Manuale Matlab in italiano

- Gli articoli della guida Matlab

- Programmi Matlab gratuiti da scaricare