Questo sito contribuisce alla audience di

I matlab m-files

Come programmare in matlab

matlab plot,matlab function,matlab free,script matlab

MATLAB può eseguire una sequenza di istruzioni memorizzate su diskfiles. Tali file sono chiamati M-files questo semplicemnete perché devono avere l’estensione . m, così come l’ultima parte del loro nome. Molto del nostro lavoro con MATLAB verrà semplificato con l’utilizzo degli M-files.

Ci sono due tipi di M-files: i file di script e file di funzione.

- Script file. Un file di script è costituito da una sequenza di normali istruzioni MATLAB. Se il file ha un nome allora digitando il comando MATLAB con tale nome farà eseguire le istruzioni contenute nel file. Le variabili di in un file script sono globali e il file cambierà il valore delle variabili con lo stesso nome nell’ambiente della sessione corrente di MATLAB.

- File di funzione. Le Funzione ci danno la possibilità di estendere le potenzialità di MATLAB. È possibile creare nuove funzioni specifiche per il problema che poi assumono lo stesso status delle altre funzioni di MATLAB. Le variabili in un file di funzione sono locali per impostazione predefinita. Tuttavia, dalla versione 4.0 ci è permesso utilizzare una variabile da dichiarare globale.

PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO CLICCARE SUL LINK SEGUENTE:

- Matlab - Guida all’uso

- Manuale Matlab in italiano

- Gli articoli della guida Matlab

- Programmi Matlab gratuiti da scaricare