Questo sito contribuisce alla audience di

Cosa sono ansia ed attacchi di panico

Breve descrizione di ansia ed attacchi di panico.

L’Ansia disadattativa (GAD Generalizzed Anxiety Disorder, Disordine da ansia generalizzata) è una forte tensione psichica che sfocia in un timore tanto intenso quanto generalizzato, di solito difficilmente riconducibile a motivazioni particolari e reali.

E’ diversa dall’Ansia da adattamento o da stress che permette alle persone di prepararsi ad un’azione od un evento potenzialmente difficoltoso o pericoloso innescando tutte quelle risposte fisiologiche di allarme che il corpo umano normalmente attiva in risposta ad uno stress e che permettono di reagire alle difficoltà.

L’Ansia disadattativa è causa di continue sofferenze e disfunzionalità, infatti la persona che ne è colpita vede in ogni avvenimento una probabile causa di sciagura.

Più l’Ansia aumenta, piu’ aumentano le inefficienze nelle varie prestazioni fino ad arrivare a patologie molto serie ed invalidanti.

Tipico è l’esempio dell’ Ansia da prestazione sessuale.

L’ Ansia si manifesta in seguito ad un periodo di stress molto prolungato, con preoccupazioni forti e continue; produce stanchezza, irrequietezza, problemi di concentrazione e di memoria, problemi di sonno…e la sua intensità va dai piccoli malesseri ad un vero e proprio attacco di panico.

Di solito l’Ansia è legata ad un “sentire” la vita sempre proiettati nel futuro con continui pensieri logoranti tipo : mi potrebbe accadere …..e se succedesse che…e se mi ammalassi….e se non ce la facessi.

Nell’analisi delle cause scatenanti dell’ Ansia e del Panico un unico filo conduttore li unisce, e questo filo si chiama stress……uno stress non concluso, non risolto, mal interpretato, uno stress che non ha portato a nessun miglioramento e a nessuna consapevolezza.