Questo sito contribuisce alla audience di

I corsi del Metodo Buteyko.

Insieme per imparare meglio.

Da sempre il Metodo Buteyko viene insegnato tramite corsi collettivi. Buteyko infatti ha sempre consigliato di insegnare il metodo non singolarmente ma a piccoli gruppi di persone. Capita lo stesso che a volte qualcuno mi chieda di fare dei corsi personali ma devo dire che a parere mio fare corsi di gruppo crea un ambiete ottimale per l’apprendimento del metodo. Quando si è in “tanti” anche le domande sono tante ed ogniuno può confrontare la propria esperienza,il proprio “sentire” con quello degli altri.

 

Ogni corso è strutturato in due distinte parti; la prima teorica , in cui si parla dell’apparato respiratorio, del respiro e di come avvengano gli scambi gassosi ed il metabolismo cellulare (questa è una parte molto importante in quanto serve per capire ciò che si va a modificare e quali saranno i risultati che si otterranno.) In questa prima parte si parla anche dello stress come fonte dell’iperventilazione e quindi del processo distruttivo del cattivo respiro. Un accento viene anche messo anche su i comportamenti di risposta allo stress in modo da modificare l’approccio allo stress stesso così da ridurre le possibilità di iperventilazione con le conseguenze che essa può provocare. La seconda parte è una parte “Pratica” fatta da un insieme di tecniche che vengono da prima spiegate e poi realmente provate e controllate.

 

 Le tecniche sono molte e ad ogni persona ,grazie all’esperienza ed all’abilità dell’istruttore,vengono volta per volta consigliati gli esercizi piu’ adatti. Ci sono tecniche di “Pronto Soccorso” che servono per “stroncare” vari tipi di “attacchi” siano d’Asma ,di Ansia ,di Panico ,Cefalee ……. Ci sono tecniche di cura che servono per raggiungere gli standard ottimali e quindi la risoluzione delle patologie. Ci sono tecniche di mantenimento che servono per mantenere i livelli respiratori in modo ottimale nel tempo. Gli esercizi poi si dividono in esercizi Statici(da poter fare dappertutto , seduti ,sdraiati o comunque fermi)ed esercizi in Movimento( che si fanno durante vari tipi di movimento,ad esempio camminando). Gli esercizi sono talmente facili che li puo’ fare CHIUNQUE ed a QUALSIASI ETA‘ non richiedono nessuna particolare situazione tanto che si possono fare guardando la tv oppure stirando le camice….. insomma proprio alla portata di tutti. Durante il corso,specialmente negli esercizi attivi capita che ogniuno possa confrontare il proprio “modo” di effettuare l’esercizio con il modo degli altri e se riscontra delle difficolta’,nel vedere gli altri e con l’aiuto dell’istruttore, si riesce in fretta ad eliminarle. Grazie alla pausa di controllo poi ogniuno puo’ “monitorare”il proprio miglioramento momento per momento .

 

 Alla fine del corso ogniuno è in grado di padroneggiare tutte le tecniche e quindi di essere artefice della propria salute. Un ultimo appunto su gli istruttori. Buteyko ha sempre detto che gli istruttori del suo metodo dovevano essere persone che avevano “risolto” i propri problemi di salute proprio con il suo metodo così da “conoscerlo” veramente tanto da poterlo “trasmettere” al meglio a tutti. Anche io ho conosciuto Buteyko ricercando un “sistema” per risolvere la mia Ipertensione possibilmente “senza l’uso di Medicinali” …. e così ho scoperto che proprio anche Buteyko aveva messo a punto il suo metodo proprio per risolvere i propri problemi di ipertensione. Ho comprato un libro che spiegasse il metodo,ma ben presto mi sono accorto che era difficile fare da se….. così ho frequentato un corso con un istruttore che mi ha fatto conoscere da vicino il metodo. Dopo che ho risolto i miei problemi di salute mi sono entusiasmato al metodo ed ho capito che dovevo insegnarlo anche a gli altri. I corsi vengono effettuati di solito nel week end in varie parti d’Italia ,per saperne di più consiglio di vedere sul sito www.nuoveenergieesalute.it

Argomenti

Link correlati