Questo sito contribuisce alla audience di

IL METODO BUTEYKO TANTI RISULTATI MA SENZA CORRERE !

.Molte volte capita che accorgendosi della facilità con cui certi risultati arrivino con il metodo Buteyko si incorre nell'errore di fare troppi esercizi credendo di fare bene.....ma invece.....

Una delle principali reazioni che ogni volta si denotano tra i partecipanti ai miei corsi Buteyko è quella che io chiamo dello stakanovista del metodo (tanto per rimanere in tema con un aggettivo tipicamente Russo).

Ma chi è lo “stakanovista ” del metodo ?

E’ colui o colei che rendendosi presto conto dei progressi che ottiene da subito con il metodo si mette a fare esercizi uno dopo l’altro.(visto che sono semplici e facili da realizzare!)

Una delle raccomandazioni che si debbono fare a tutti coloro che si avvicinano al metodo è proprio quella di fare gli esercizi con costanza ma con moderazione e misura ,”un po’ per volta” non cercando di ottenere tutto e subito.

Infatti fino dal primo momento che si fanno gli esercizi e si cominciano a vedere le modificazioni positive che gli esercizi creano nel nostro organismo ,scatta a quel punto una patologia Nuova ! La BUTEYKITE!

Brutta patologia…perchè non si può assolutamente fare l’assioma ,se due esercizi al giorno fanno bene immaginiamo sei …..poi tanto ….devo comunque respirare !!!!!

Sarebbe come dire se un’aspirina mi fa bene ne posso prendere una scatola!

Eh no …non sta proprio così !

Gli esercizi infatti sono molto potenti e davvero modificano velocemente parametri che fino a quel momento erano molto deficitari…… il nostro corpo deve, si “cambiare”, ma con moderazione per arrivare “bene” all’obiettivo SALUTE.

Se si fanno esercizi su esercizi, certamente presto la nostra Pausa di Controllo ( vedi il test su www.nuoveenergieesalute.it ) aumenterà vertiginosamente ma di conseguenza potremo avere delle forti reazioni di risposta dell’organismo chiamate “crisi di guarigione”.

Proprio come avviene in Omeopatia…con lo stesso meccanismo.

Il nostro organismo essendosi reso conto di avere”finalmente” in mano il comando della situazione scatena una fortissima reazione dovuta ai veloci quanto potenti cambiamenti avvenuti ed ecco che si manifesta come una crisi di Disintossicazione con varie forme ed intensità.

Può essere un semplice raffreddore, una diarrea, un mal di testa……ma può essere anche qualcosa di più serio, tipo una febbre oppure anche un veloce riacutizzarsi di una vecchia patologia…..

Sicuramete questo momento di crisi si esaurisce in tempi assolutamernte brevi tanto che a volte nemmeno ci se ne rende conto di averlo avuto.

Quindi il consiglio che ogni buon istruttore può dare è quello di . . . INNAMORARVI POCO DEL METODO…… che il vostro sia un amore giusto se no potreste scontare questa vostra voglia di guarire troppo in fretta con qualche seduta di troppo sul gabinetto!

La cosa può far sorridere però è vera, ed infatti mi ricordo di un mio allievo di un vecchio corso che era spesso preso da fortissimi attacchi di Panico e che siccome guidava gli autobus urbani non ce la faceva più !

Tanto che per due volte si era dovuto fermare nel traffico e “far scendere tutti” a causa di uno dei suoi attacchi di Panico!

Credo davvero sia difficile fare il guidatore di autobus in queste condizioni.

Bene ; lui venne ad un mio corso ed accorgendosi subito dei cambiamenti che otteneva con il fare gli esercizi e quanto fosse semplice farli anche mentre guidava non faceva altro che un esercizio dopo l’altro…………… e a dire suo stava bene………….tanto bene………….. !

Mi telefonò comunicandomi tutta la sua gioia ed io non potei fare altro che metterlo di nuovo in guardia sui rischi che correva a far troppi esercizi e che il metodo Buteyko non era uno scherzo!

Non feci in tempo…il giorno successivo mi telefonò e con una voce dell’oltretomba mi raccontò di avere passato la notte e tutto il mattino al gabinetto !

La risposta fu (con il sorriso sotto i baffi ) …. Te l’avevo detto !

Tutto passò in fretta e….xxxxx…. capì in fretta e su la propria pelle quanto fosse importante non esagerare nel fare gli esercizi che sono veramente efficaci e forti come veri e propri medicinali.

E’ molto importante quindi che il progresso che si ottiene sicuramente da gli esercizi sia lento e costante ….non importa correre…l’organismo è stato, a volte,tanti anni in una situazione di salute precaria ed adesso si deve risalire la china lentamente ma progressivamente.

Sicuramente con il metodo Buteyko i risultati verranno ma bisogna non avere furia……presto gli asmatici smettono di prendere le medicine ed anche gli ipertesi quando arrivano a certi livelli di Pausa controllo non hanno più bisogno delle medicine giornaliere….e così gli insonni presto smettono di avere questa patologia…….e così si potrebbe andare avanti per molto spiegando le razioni patologia per patologia…..ma in tutte il vero buon consiglio è FATE ,SI ,GLI ESERCIZI …MA CON MOLTA CALMA E MISURA !

I risultati saranno si veloci ma avranno bisogno di costanza e moderazione . . . . . .

Quindi non resta che venire ad imparare questo straordinario metodo e risolvere finalmente e definitivamente i vostri problemi di salute!

.

Link correlati