ALLENARE IL DIAFRAMMA......

Come un qualsiasi altro muscolo anche il diaframma ha bisogno di un suo allenamento......perchè quando il diaframma "lavora" bene anche la distribuzione del respiro avviene in modo ottimale con evidenti miglioramenti nell'organismo .............. UN TEST SEMPLICISSIMO CHE CONSIGLIO DI FARE A TUTTI ! .. ( ED IN PIU' UN SEMPLICE ED UTILE VIDEO SULLA RESPIRAZIONE )

. . .Il respiro è da sempre l’atto più importante che ogni essere vivente compie dalla sua nascita alla sua morte..


In natura, il respiro può avvenire con molte modalità diverse ma il” significato” di esso rimane inalterato qualsiasi sia il modo in cui avviene.

.

Nell’essere umano, i Polmoni che hanno il compito di ossigenare tutto l’organismo, occupano quasi del tutto la cavità toracica dall’addome fin sotto le clavicole..sono separati in due spazi ben definiti dal “mediastino” spazio dove è situato anche il Cuore.

I polmoni sono degli organi cosiddetti “passivi” in quanto non in grado “da soli” di svolgere a pieno il proprio lavoro…..infatti hanno bisogno dell’aiuto dei muscoli per esplicare il proprio atto respiratorio ,che come quello di un mantice ,è di “caricare” l’aria e portarla all’interno dell’organismo ..per poi farla “uscire” di nuovo all’esterno dopo che è stata “adoperata”.

-

Adesso in modo molto aschematico e semplice spieghiamo cosa avviene nel “movimento detto della respirazione”.

— TUTTO AVVIENE IN DUE TEMPI PRINCIPALI , UNO DETTO INSPIRAZIONE ED UN’ALTRO DETTO ESPIRAZIONE —

L’ Inspirazione avviene quando i polmoni vuoti si dilatano, grazie a vari muscoli ed al loro interno si crea una “cavità” vuota dove l’aria affluirà spontaneamente dall’esterno verso l’interno (effetto mantice)a causa della differenza di pressione atmosferica maggiore all’esterno che all’interno…la pressione tenderà quindi ad equilibrarsi. . . . . ed ecco avvenuta la inspirazione!

Nell’Espirazione avviene qualcosa di molto diverso, un muscolo molto importante il DIAFRAMMA si attiva con la sua speciale forma a cupola nello spingere fuori insieme ad altri muscoli,l’Aria precedentemente inspirata.

Il Diaframma è un muscolo e come tutti i muscoli va allenato per renderlo forte .

Utilizzare bene il diaframma è molto importante,porta numerosi vantaggi e che non sono solamente quelli intrinsechi alla respirazione….

.

—————————————

.

Ma quali sono gli esercizi idonei alla fortificazione del diaframma ?

.

Molto importante è intanto scoprire da sé ,se si adopera o no il Diaframma e per far questo basta chiudere gli occhi portare la mano destra sulla sterno e la sinistra sopra l’ombelico (o viceversa )….respirare normalmente…..portare l’attenzione ai movimenti delle nostre mani via via che si respira !!

FATE MOLTA ATTENZIONE ADESSO!

Se respireremo in modo corretto vedremo che la mano che si muove di più è quella sopra l’ombelico…se respireremo male ..(cioè adoperando poco o per niente il diaframma) sarà la mano sullo sterno a muoversi di più.

.

QUESTO SEMPLICE ESERCIZIO E’ SERIAMENTE UN EFFICACE “CONTROLLORE” IN GRADO DI AVVISARCI SE ADOPERIAMO BENE O NO IL NOSTRO DIAFRAMMA.!

CI PUO’ INFATTI DIRE SE LO ADOPERIAMO IN MODO PARZIALE E SE MAGARI NON LO ADOPERIAMO PROPRIO MAI !

.

QUESTO E’ IL PRIMO ESERCIZIO CHE SI FA ALL’INIZIO DI OGNI CORSO DEL METODO BUTEYKO E SERVE PER “PRENDERE COSCIENZA” DEL PROPRIO MODO DI RESPIRARE….COMPRENDERE COME SI RESPIRA E’ VERAMENTE IMPORTANTE ,SAPERE SE LO SI FA CORRETTAMENTE OPPURE NO PUO’ ESSERE DETERMINANTE PER UNA GIUSTA “CORREZIONE” DI CATTIVE ABITUDINI CHE POSSONO INNESCARE PATOLOGIE ANCHE MOLTO IMPORTANTI!


.

Molte volte mi sono trovato specialmente con “donne”, che respiravano con solo la parte alta dei loro polmoni ,facendo lavorare poco o nulla il proprio diaframma!

Questo modo di respirare “ALTO” è il responsabile di un processo di scarsa ossigenazione a livello generale dell’organismo che obbliga a respirare di più (troppo) innescando varie reazioni a molti livelli e soprattutto un fenomeno molto noto a Buteyko sotto il nome di IPERVENTILAZIONE !


L’iperventilazione è la responsabile poi di tante patologie anche molto serie….Buteyko nei suoi studi ha individuato circa 220 patologie che affondano le loro origini nell’iperventilazione !!!

.

Ecco allora che bisognerebbe che si cominciasse a riportare la nostra attenzione al respiro al come si effettua e sempre tenendo le mani nella stessa posizione del test cominciamo a respirare cercando di far affluire di più il respiro alla parte bassa dell’addome facendo si che la mano sopra l’ombelico si alzi prima di quella dello sterno….

Lentamente, respirando profondamente, cercando però di non forzare inspirando di più.

Questo esercizio fa muovere il nostro diaframma, lo allena e soprattutto lo fortifica.

Importante è poi che sempre si INSPIRI e si ESPIRI con la BOCCA CHIUSA.. che è stata inventata da “LUI” per altri scopi che quello del respirare !!!!


Un altro semplice ed efficace esercizio da poter fare seduti o supini in qualsiasi momento della vostra giornata (lontano dai pasti), consiste nell’inspirare e trattenendo l’aria come in Apnea muovere la “pancia” su e giù ,facendo “saltellare”la mano sull’ombelico fortificando con un movimento “consapevole” del muscolo interessato cioè il Diaframma!

Questo movimento dovrà essere non violento , lento e profondo, in modo da “sentire” il muscolo lavorare.

.

Nell’eseguire questa semplicissima “ginnastica” si avranno molti benefici che andranno oltre il respiro infatti allenando il Diaframma si otterrà anche il MIGLIORAMENTO DELLA TONICITA’ della pancia impedendo il ristagno dei grassi.

SI HA UN AUMENTO DELL’APPORTO DI SANGUE A GLI ORGANI .

SI HA UN MOVIMENTO CHE PUO’PREVENIRE L’ERNIA IATALE.

SI HA UNA STIMOLAZIONE DEL TIMO E DELLE GHIANDOLE SURRENALI con una migliorata produzione di cortisolo (il Cortisone naturale).

CI AIUTA PER UNA RITROVATA MOTILITA’ INTESTINALE e quindi è una buona ginnastica per chi è soggetto a STIPSI
.

.

Quindi un invito a tutti a “considerare” un pò di più questo importantissimo ed un po’ dimenticato muscolo….aiutandolo a “lavorare” meglio per il nostro bene più grande la NOSTRA SALUTE !


-

CONSIGLIO DI VEDERE IL BREVISSIMO VIDEO CHE POTRETE TROVARE NEI LINK QUI SOTTO ELENCATI !

-

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Carolina

    18 Jan 2009 - 17:59 - #1
    0 punti
    Up Down

    Il diaframma è in realtà un muscolo INSPIRATORE, si abbassa durante l’inspirazione ,come uno stantuffo…cio’ permette il risucchio d’aria nella cavità toracica!!! Il suo controllo è per la maggior parte involontario. L’espirazione invece è un fenomeno passivo che avviene per il rilascio del diaframma.

  • rivela

    03 Apr 2009 - 09:44 - #2
    0 punti
    Up Down

    Brava Carolina,l’inspirazione però è una atto passivo,si fà da sè,rilassati,ildiaframma è l’unico muscolo attivo;
    Mentre nella espirazione si è attivi,ci si muove ci si agisce,si fà,si lavora.

  • Orlando

    08 Jan 2010 - 19:13 - #3
    0 punti
    Up Down

    Grazie per le informazioni. Da poco sono stato operato al cuore ed ho necessità di imparare a respirare in modo corretto . Grazie.

  • bruno34

    28 Jan 2010 - 17:10 - #4
    0 punti
    Up Down

    Grazie, grazie davvero ! Ho 75 anni. Io soffro (anche per una pregressa, giovanile malattia polmonare), di una mediamente grave insufficienza respiratoria (valutata con spirometria) e, sempre più spesso, mi capita di non poter riposare supino in conseguenza di una penosa dispnea. Il medico specialista è convinto che una “componente neurotica” aggravi la mia situazione e che comunque io “maltratti” il mio diaframma non servendomene a dovere. Ho cercato nella mia città (Genova) un centro ove davvero poter ottenere un aiuto, ma non mi sono mai veramente interessato della questione prima del recente aggravamento della situazione. Potreste voi indicarmi ove indirizzarmi ?
    Nella speranza di un aiuto, ringrazio e cordialmente saluto.

  • giorgio nicolis

    06 Feb 2011 - 10:37 - #5
    0 punti
    Up Down

    chiara ed educativa

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!