Questo sito contribuisce alla audience di

E' SEMPLICE... " TROPPO SEMPLICE.! "

Questa è la frase che spesso mi sento ripetere quando in modo semplice ed in poche parole,sinteticamente , cerco di spiegare il Metodo Buteyko...... Quattro chiacchiere in libertà su esperienze di vita vissuta ai corsi Buteyko.

.

.

Effettivamente la peculiarietà del metodo Buteyko è proprio la sua semplicità, la sua immediatezza e la grande concretezza nell’affrontare anche patologie estremamente serie ed a volte a torto ritenute incurabili e quindi croniche.


Spesso, ai corsi, capitano persone che si “avvicinano” al Metodo con molta curiosità ma anche con “appena sufficente fiducia” che lo affrontano quasi fosse una delle tante ” cose da provare” a causa della la loro malattia cronica alla quale cercano di dare una risposta esauriente provando un po’ tutto ciò che possono provare….

.

Ho provato tutto ed allora posso provare anche questo Metodo!…No?


.

Questa è la tipica frase che spiega il loro approccio a Buteyko ed al suo metodo.

Non appena però si incomincia il corso, già nella prima parte teorica in cui si parla delle scoperte di Buteyko, del respiro, di come avviene ,di ciò che il cattivo respiro causa e come avvengono i meccanismi che innescano la salute o la malattia….ecco che tutto diventa maledettamente serio….

Sui volti anche di coloro che credevano di andare a fare una scampagnata ,di passare magari” solo un week-end diverso”, si nota una attenzione molto intensa e dalle domande che arrivano a pioggia ci si accorge dell’interesse crescente che il corso suscita in loro. . .

Le risposte ,semplici e convincenti,argomentate dall’esperienza e dai risultati scientifici, una dopo l’altra, fanno breccia anche nei più scettici, ognuno si accorge come il proprio problema ,sia esso l’Asma o l’Ipertensione ,il Panico , l’Ansia o altro,non siano che semplici messaggi del proprio corpo.

Allora si passa dalla superficialità ,che spesso accompagna coloro che partecipano a corsi,seminari& CO,alla estrema serietà che sempre accompagna coloro che fanno i corsi Buteyko.

Infatti quando conosciuti i meccanismi messi in atto dall’organismo con il respiro e la risposta consigliata da Buteyko, si apprendono e si iniziano gli esercizi ,ci si accorge subito che “qualcosa sta cambiando”.

Grazie poi alle semplici metodologie di controllo inventate da Buteyko ci si accorge che “qualcosa è cambiato “ nel nostro organismo,qualcosa di incisivo e profondo.

La reazione agli esercizi è subitanea e quindi percepibile anche senza misurazioni …. grazie alle quali però si è ingrado di quantificare con precisione ogni parametro che ha subito modificazioni riconoscendo che tipo di reazione l’organismo ha avuto all’esercizio ,sia essa positiva o negativa.

Si percepisce tangibilmente ,esercizio dopo esercizio, l’impegno che ogni “corsista” mette nel fare al meglio gli esercizi e tutti si possono confrontare tra di loro nel capire attraverso l’esperienza comune il come fare gli esercizi e il come correggere eventuali errori.

E’questo uno dei grandi vantaggi che si hanno a fare i corsi in più persone, infatti il confronto dei dati e la contina condivisione di successi ed insuccessi porta ad una costante e molto veloce crescita di ognuno…

Per adesso posso dire con sicurezza ed orgoglio che mai nessuno è uscito da un corso senza conoscere e ben eseguire tutti i tipi di esercizi che Buteyko e la sua scuola insegnano.

.

Tutto si confà davvero alla frase“E’SEMPLICE”,perchè la semplicità e la concretezza sono davvero le armi migliori del metodo Buteyko ciò che lo fa diventare un insostituibile mezzo per ottenere la salute tanto agognata.

.

Giovanissimi o anziani,tutti alla fine del corso ,si ritrovano in mano molte conoscenze specifiche ed un Metodo veramente fantastico con il quale potranno facilmente disporre in qualsiasi momento ne avessero bisogno,un metodo che grazie alla sua semplicità ogniuno potrà applicare con ottimi risultati in qualsiasi momento della propria vita.

———————————
Molte persone mi chiedono come e dove si consiglia di eseguire gli esercizi,se sono facili o difficili.

.

Gli esercizi del Metodo Buteyko sono così facili e così specifici per la respirazione che visto che comunque “Si deve bene o male respirare sempre” si possono fare dove si vuole ed in qualsiasi momento…..


.

State stirando le camicie ?

Bene ! Perchè non fare esercizio!

.

Siete alla TV rilassati magari in poltrona?

OK!

.

In autobus,in auto,in treno ,in aereo,in metropolitana ?

Perchè no!?

:

State andando a fare quattro passi oppure la spesa?

Ottimo ! Potete fare gli esercizi in movimento!

.

A causa di un improvviso problema o situazione da affrontare, state per avere un attacco d’asma di ansia o di panico ?

Niente paura!…….Conoscete gli esercizi di “Pronto Soccorso” che stroncano ogni imminente attacco !


.

———————————————

.

Insomma conoscerete così bene il vostro organismo le sue ” domande ” e le sue ” risposte ” che instaurerete con lui un meraviglioso “dialogo” dove ogni segno che lui vi darà sarà da voi capito e a cui saprete dare una risposta sicura ed efficace.
.

.

EH’ SI. . . DEBBO PROPRIO DIRE CHE E’ DAVVERO “SEMPLICE ,TROPPO SEMPLICE ” ED IMPORTANTE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .PER NON IMPARARLO !


.

.

.