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LE REGOLE D'ORO PER UN'ESTATE SALUTARE .

L'Organismo,si sa ,d'Estate,deve resistere ad una dura prova e se non è pronto a sopportare gli sbalzi di calore,l'umidità l'afa a quant'altro si puo' ritrovare in crisi . Bisogna in questa stagione stare molto attenti a tanti piccoli particolari che possono migliorare di molto la qualità della nostra vita in questo momento di massimo caldo.


LE REGOLE D’ORO PER UN’ESTATE SALUTARE .

 

Come ogni anno all’inizio dell’estate da un po’ tutte le parti arrivano consigli decaloghi o quant’altro su come si dovrebbe fare per “resistere” al meglio la calura.

L’Organismo,si sa ,d’Estate,deve resistere ad una dura prova e se non è pronto a sopportare gli sbalzi di calore,l’umidità l’afa a quant’altro si puo’ ritrovare in crisi .

Bisogna in questa stagione stare molto attenti a tanti piccoli particolari che possono migliorare di molto la qualità della nostra vita in questo momento di massimo caldo.

Anche questanno il Ministero della Salute ha diramato alcuni consigli che mi sembrano essere semplici e corretti e dei quali do spazio qui sulle guide aggiungendone uno molto importante che si rifà all’esperienza Buteyko.


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DAL sito del MINISTERO DELLA SALUTE

Decalogo per un’estate in salute

Informarsi sui rischi che il caldo può procurare sull’organismo è molto importante così come lo è la prevenzione, che può essere fatta usando piccoli accorgimenti. Ecco, di seguito poche regole per affrontare la calura estiva con intelligenza.

1. evitare di uscire e, ancor più, svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata (dalle ore 12.00 alle 17.00)


 

 

2. vivere in un ambiente rinfrescato da un ventilatore o condizionatore; questi elettrodomestici contribuiscono a ridurre l’umidità dell’aria, dando una sensazione di beneficio anche se la temperatura della stanza non diminuisce molto; quando si passa da un ambiente molto caldo ad uno con aria condizionata, però, è meglio coprirsi; questo vale per tutti ma in particolar modo per chi soffre di bronchite cronica

 

 

 

3. al sole ripararsi la testa con un cappellino, in auto usare tendine parasole; in particolare chi soffre di diabete deve esporsi al sole con cautela, onde evitare ustioni serie, a causa della minore sensibilità dei recettori al dolore

 


 

4. in caso di cefalea provocata da un colpo di sole o di calore, bagnarsi subito con acqua fresca, per abbassare le temperatura corporea

 

 

5. bere molti liquidi (almeno due litri al giorno, di più se si svolge attività fisica); l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia di bere anche se non se ne sente il bisogno, in quanto vanno reintegrate le perdite quotidiane di minerali (soprattutto potassio , sodio e magnesio) e liquidi, evitando le bevande gasate, zuccherate e troppo fredde; queste ultime contrastano con la temperatura corporea e potrebbero provocare l’insorgenza di congestioni gravi; evitare inoltre bevande alcoliche e caffè che, aumentando la sudorazione e la sensazione di calore contribuiscono alla disidratazione

 


 

6. non assumere integratori salini senza consultare il proprio medico

 

 

7. fare pasti leggeri, preferendo la pasta, la frutta e la verdura alla carne e ai fritti; in estate c’è bisogno di meno calorie

 

 


 

8. indossare indumenti chiari, non aderenti, di cotone o lino, in quanto le fibre sintetiche impediscono la traspirazione oltre a provocare irritazioni di tipo allergico, fastidiosi pruriti e arrossamenti che potrebbero complicare la situazione

 

 

9. chi soffre di ipertensione arteriosa (pressione alta) non deve interrompere o sostituire di propria iniziativa i farmaci antiipertensivi, anche in caso di effetti collaterali, ma consultare sempre il proprio medico

 


 

10. in vacanza privilegiare le zone collinari o quelle termali

 

 

(Cinzia Confalone - Redazione Ministerosalute.it -

 

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A questo decalogo del ministero della salute mi permetto di aggiungere anche di fare molta attenzione al respiro e non lasciarsi andare a respirare con la bocca ed ansimare …questo porta a iperventilare e quindi a creare disturbi e malattie.

Spesso non ci accorgiamo che la calura ci porta a scompensare anche i nostri ritmi respiratori….quindi OCCHIO !

 

Si sa che l’aria in questo periodo è molto “pesante” quindi guai a lasciarsi andare a respirare male è vero che trovare dei luoghi al fresco,magari in collina, dove l’aria diventa molto più respirabile ci può dare un senso di ristoro veramente grande e farci affrontare meglio la giornata.

Anche stare vicino a corsi d’acqua dove si può respirare aria carica di Joni negativi (e quindi positivi per la nostra salute) è un buon consiglio al quale dare ascolto….