Questo sito contribuisce alla audience di

IL METODO BUTEYKO COME STILE DI VITA.

Si sa cambiare abitudini lunghe una vita non lo si può e non lo si deve fare in un sol battito d'ali.Il metodo Buteyko offre invece la possibilità di risolvere molti problemi di salute con semplicità ed efficacia senza obbligare nessuno a stravolgere le proprie abitudini di vita ma solamente insegnando il giusto modo di respirare per vivere più a lungo.


Il METODO BUTEYKO COME STILE DI VITA

 

 


Una delle cose che subito saltano a gli occhi di coloro che si avvicinano al metodo Buteyko, tramite il corso che lo insegna, è proprio che fino dal primo giorno di corso la consapevolezza del proprio respiro ,il rendersi conto dell’essere vivi grazie ad esso , la conoscenza del proprio organismo e del suo funzionamento, porta inevitabilmente a riflettere sulla propria vita ed in particolare sul proprio stile di vita…..su come e dove si siano passati tutti gli anni della vita senza conoscersi davvero !


 

 


 

Quando al corso, alla seconda lezione ,ci si ritrova e si fa un rapido giro di opinioni ,una condivisione su ciò che è rimasto della giornata precedente , tutti o quasi dopo aver parlato dell’impatto con i nuovi esercizi,delle nuove conoscenze, dicono che sono colpiti proprio dal fatto che si sono accorti (finalmente) di essere vivi e di respirare !

 

 


Quale affermazione fu più scontata ed allo stesso modo profonda e sensata !


 

 

 

 

 


Molti addirittura rendendosi conto di come e quanto ” respirassero in modo sbagliato”

sembrano in evidente difficoltà…..

 

 

Si sa cambiare abitudini lunghe una vita non lo si può e non lo si deve fare in un sol battito d’ali.


 

 

Pero’ questa scoperta porta in ognuno di loro evidenti cambiamenti che si notano subito da quando essi stessi prendono la parola per intervenire…..molti infatti parlano cominciando a stare attenti a come respirano durante la loro fonazione…..mentre prima era un disastro !

 

 

Si vede chiaramente come sia diverso il loro parlare tra quello del giorno precedente ed adesso.

E li vedi parlare facendo attenzione ed anche fatica a “parlare correttamente” stando attenti a respirare inspirando solamente dal naso per poi parlare in espirazione e poi riprendere fiato solo dal naso !

 

 

E molti se ne accorgono e ridono . . . ridono come bambini che si accorgono per la prima volta di una cosa che avevano davanti a gli occhi e non la vedevano.

 

 

 

 

————————————

 


Pensa Carlo ho 43 anni e me ne sono accorto solo adesso….ma dove sono stato tutto questo tempo ?


 

 

” Sai ieri sera, dun tratto, ho capito quanto male mi sono fatto negli anni e quanto possa adesso dare una svolta alla mia vita ! ”

 

 

” Ed io che credevo che il respiro fosse una cosa da poco…una di quelle che nemmeno si dovrebbero prendere in considerazione ….. ”

 

 

” Correvo , lavoravo, mi incavolavo…. , cercavo cose nuove da vedere ,viaggi in luoghi lontani, provavo e riprovavo nuove sensazioni esperienze,non ero mai contento e non mi ero mai soffermato,nanche un’attimo, a sentirmi “qui ! ” vivo…a respirare ! ”

 

 

 

————————————–

 

 

 

 

 

Da dopo ogni corso Buteyko la propria attenzione a se stessi al proprio modo di vivere la vita si fa veramente importante.

 

 

Buteyko insegna a far bene e migliorare la cosa che più importante il nostro organismo debba mai fare , la sua prima . . . . ed ultima ,quella irrinunciabile, quella che gli consente di vivere … LA RESPIRAZIONE .

 


E pensare che davvero tante persone anche molto coscienti,molto consapevoli quando si trovano a cospetto della respirazione hanno un momento quasi di imbarazzo per una cosa che eppure da sempre hanno fatto e faranno !

 


Buteyko insegna
davvero quanto il buon respiro sia in grado di risolvere tanti e tanti problemi e di come spesso sia una cosa da ragazzi,con i suoi esercizi risolvere patologie ritenute a torto croniche come le riniti,l’asma,l’ipertensione,le allergie (queste per enunciarne solo alcune)……..malattie per le quali lo stato spende cifre incredibili e che potrebbe risparmiare avendo dei cittadini più sani e felici !

 

 

Ma il metodo Buteyko “in Italia” non è considerato un metodo scientifico e quindi da capitolato medico…..mentre in altre parti del mondo è a pieno titolo adoperato in medicina per RISOLVERE alcune patologie Asma in testa !

 

 


Si pensi che nel mondo esistono luoghi e realtà dove le malattie hanno un impatto sulla popolazione importante e fanno danni enormi …… le cifre parlano da se.

In Australia ed in Nuova Zelanda dove c’è ben il 25 % della popolazione ammalata di Asma ( uno ogni quattro), li il Metodo Buteyko non solo è conosciuto ed adoperato da moltissime persone ma addirittura la classe medica stessa spinge gli ammalati di Asma a rivolgersi nei centri dove vengono fatti i corsi ed insegnate le tecniche.

 

 


In Australia si è arrivati a questo perchè già negli anni Novanta,è stata fatta una attenta ed accurata sperimentazione scientifica ” in doppio cieco ” a livello medico presso l’ospedale di Brisbane , i cui risultati sono disponibili nel web sul sito consigliato nei link della guida

 

http://www.buteyko.com/trials.html

 

 

. . . in Australia si è voluto Vedere Capire ….. ci si domanda perchè “sempre” noi Italiani ci si comporti così da terzo mondo da non voler vedere cosa esiste (già da tanti anni ) nel mondo e soprattutto cosa si può fare per far stare bene coloro che soffrono !

 

 


La ricetta proposta da Buteyko poi non obbliga a fare cose pazze , a prendere chi sa che cosa , …. solamente a respirare … a farlo bene …. questo è il segreto !

 

 

Con il metodo Buteyko si impara come si deve respirare per vivere Meglio e più a Lungo . . . . facendo proprio come quegli animali che sembra abbiano in mano la ricetta della lunga vita . . . . . Pappagalli , Tartarughe , Balene , Elefanti . . . . . tutti animali che hanno capito il segreto della vita ….respirarndo poco,in modo ottimale e bene.

 


Anche se fino ad adesso eravate sicuri di respirare bene un buon consiglio sarebbe dare un’occhiata alla propria Pausa di Controllo ( ??? ) (la pausa di controllo è il sistema inventato da Buteyko per conoscere, tramite un facile test , le proprie condizioni di salute e di respiro e la si puo’ fare leggendo il testo specifico che troverete su questa guida al capitolo Pausa di Controllo )…. fare questo facile test vi può dare ,se fatto correttamente,la misura immediata della vostra salute…..perchè non provare ?

 

 

http://guide.supereva.com/metodo_buteyko/interventi/2005/10/227127.shtm

 

 

Spesso crediamo che sui nostri stili di vita , anche e specialmente dal punto di vista respiratorio, non ci sia nulla da eccepire … ma in questo modo viviamo davvero alla giornata,e la risposta che ci si sente dire potrebbe essere sempre la stessa : ” perchè infondo si respira da sempre…..non c’è bisogno di imparare a respirare …si respira e basta !! ” ma questo non è sufficente , lo sanno bene le ormai centinaia di persone che si sono avvicinate al metodo,conoscendo,cambiando e soprattutto risolvendo i propri problemi, e che sono il miglior volano ( se pur ancora piccolo ) della sua diffusione a livello nazionale .

 

 

Lo sanno bene loro che hanno conosciuto la semplicità e l’efficacia del metodo sulla loro pelle ,grazie ai sistemi semplici ed immediati (come ad esempio la Pausa Controllo) che Buteyko ha inventato per conoscere sempre ed in ogni momento e luogo della giornata il proprio stato di salute.

Nessuna analisi nessun apparecchio ma solo intelligenti ed utili sistemi che riescono in tempo reale a farci conoscere il nostro status di salute . . . a farci essere i migliori “medici” di noi stessi !

 

Ed allora con molta semplicità esiste davvero la possibilità di invertire la rotta….la possibilità prima negata di risolvere i propri problemi…..la certezza di conoscersi davvero e dal di dentro…..perchè tra le risultanti del metodo esistono anche risvolti intimi , risvolti di conoscenze interpersonali che spesso da sole valgono la pena di essere vissute per conoscersi meglio e per amarsi un po di più !

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

Ciao   e   buona  “ Pausa di Controllo ” a tutti Voi  !!!

 

 

 

.