Questo sito contribuisce alla audience di

CRESCERE RESPIRANDO

Dall'esperienza dell'applicazione del metodo Buteyko, la scoperta di un inaspettato mondo interiore.....

CRESCERE  RESPIRANDO  .

 

I regali che BUTEYKO con il suo metodo ha fatto a tutta l’umanità sono davvero tanti e non si limitano soltanto al metodo da lui studiato .

 

Infatti non solamente ha scoperto un sistema scientifico che in un tempo ragionevole e senza alcun medicinale riesce a sconfiggere malattie spesso ritenute a torto croniche, ma in più è riuscito , anche se questo non era certo il suo obbiettivo dichiarato a “svegliare” molte persone le quali vivevano un’esistenza assolutamente piatta, della quale sicuramente non si sentivano protagonisti ma semplici esseri sottomessi ad eventi dei quali avrebbero volentieri fatto a meno.

 

Molte persone vivono la loro esistenza con rassegnazione specialmente quando sperimentano la malattia come quasi fossero  solamente esseri sfortunati bollati dal fato,fato contro il quale si sentono inermi e senza prospettive future.

 

Il messaggio che BUTEYKO dà a tutti loro non è fatto solamente di speranza ma anche di certezze che si sono concretizzate negli anni grazie alle tante esperienze fatte da tanti medici ed istruttori in tutto il mondo operano su molte patologie e su tanti tipi di persone diverse.

Esperienze che anche io stesso ho fatto nei più diversi ambienti da quelli più comuni a quelli più duri come quelli di comunità di recupero oppure carceri .

 

Comunque SEMPRE non appena il “germe si propaga” (IL METODO viene conosciuto) ecco nascere insieme a miglioramenti significativi sul piano fisico qualcosa di nuovo. . . qualcosa che risiede su altri piani . . .  una grande concreta CONSAPEVOLEZZA !

 

La consapevolezza che nasce dal “sentire” che si è VIVI che questo vivere è facile,è bello …..  ed è insito dentro di noi !

 

Tutto questo processo nasce non appena si comincia il corso. fino dalla prima parte , quella dove si cerca di capire “come ognuno respiri” e via via va a consolidarsi nel passaggio dalla parte teorica a quella pratica.

 

Molti portando l’attenzione per la prima volta dentro di se vivono esperienze anche forti che culminano  in pianti liberatori ed alla fine degli esercizi si sentono diversi quasi che sperimentare questa nuova dimensione gli spalancasse le porte di una conoscenza nuova , quella conoscenza che è sempre germe di crescita a livello umano .

 

Sempre  quando dopo il primo giorno di corso al mattino seguente,ci si ritrova per condividere le esperienze vissute alla fine della prima giornata di esercizi e si parla di ciò che si è sperimentato … SEMPRE TUTTI mettono l’accento sul fatto che si sentono di essere entrati in contatto con un nuovo se’ ,un se’ profondo sconosciuto MERAVIGLIOSO che a volte molti di loro mai avrebbero pensato esistesse.

Ed ecco che uno dei primi risultati concreti è proprio “vedere” che coloro che solamente un giorno prima parlando ,tra un discorso ed un altro,“ingoiavano” dalla bocca quantità industriali di Aria , adesso con molta più calma ed attenzione parlano correttamente facendo pause adeguate inspirando dal naso .

 

Gioia,solamente gioia !

 

Questo è ciò che viene spesso riportato a prescindere dai risultati numerici delle misurazioni fatte prima e dopo gli esercizi.

Qualunque sia stata l’esperienza data dalla tecnica adoperata e vissuta nel fare l’esercizio!

 

E’ certo,nel bene o nel male, che cominciare a guardarsi DENTRO vuol dire innescare un meccanismo dal quale non si torna più indietro,un meccanismo che ad alcuni comincerà a “girare” vorticosamente e farà fare salti di crescita personale assolutamente grandi e “magici” ed ad altri invece  andrà piano…….ma sicuramente mai si fermerà .

 

Quando a volte nelle conferenze di presentazione mi vengono fatte delle domande sulla “cruda” scientificità del metodo BUTEYKO e di come si ponga e si qualifichi  in una miriade di esercizi respiratori dalle più diverse provenienze spesso di natura esoterica od orientale , mi trovo spesso in difficoltà a rispondere perché è difficile parlarne .

La gente spesso è forviata dalle tante tecniche dai tanti metodi più o meno validi proposti e quindi come si può dire in poche parole ciò che è solamente  personale…………solo SPERIMENTANDO il metodo si può”sentire” tutto ciò che il metodo può dare a ciascuno di noi !

Parlare poi di scientificità con me che nella vita ho sperimentato tante strade e che con la scientificità avevano poco a che fare a volte mi fa un pò sorridere….. ma il metodo è così e può quindi riuscire a far fare pace anche a coloro che come me con la cruda scientificità non se la dicevano molto.

 

Poi quanto di più naturale BUTEYKO non poteva scoprirlo mettendo l’accento proprio sul COME l’uomo VIVE la sua vita che PULSA dentro di lui ed è appunto dalla conoscenza di come funziona la sua perfetta macchina che  si renderà conto come risolvere i propri problemi di salute !

 

Dalla conoscenza di come funziona la macchina essere umano nasce il “sistema”,il modo, di come correggere certi “sbagli” che stanno alla base di molte patologie e che spesso non sono altro che le risposte obbligate e “positive” dell’organismo per la ricerca dell’equilibrio (omeostasi) e quindi della Vita .

 

Così alla fine di ogni corso BUTEYKO si creano nuovi “meccanici “ in grado di risolvere presto e bene le proprie problematiche .

 

Devo dire che è bello ogni tanto ricevere una telefonata di qualcuno che entusiasta ti racconta di come da dopo il corso Buteyko abbia cambiato la propria vita sia sul piano fisico che su quello psicologico . . . fa piacere e devo dire che non viene mai a noia !

 

Quello che posso augurarvi è che possiate prendere una volta nella vita questo TRENO che potrebbe aspettarvi in qualche stazione….perchè sicuramente potrebbe cambiare radicalmente la vostra vita come l’ha cambiata a tantissime persone !

 

 

 

.