Questo sito contribuisce alla audience di

Perché conoscere il metodo BUTEYKO

Conoscersi è una scoperta sensazionale ,importante di ” grande crescita ” tanto che è piacevole per tutti addentrarsi in questo “ nostro mondo ” di cui dovremmo essere protagonisti e del quale nessuno ci ha mai fatto partecipe.





Casella di testo: per

PERCHE’ CONOSCERE IL METODO BUTEYKO ?

Negli anni ottanta in Russia la scoperta di un semplice medico (Kostantin Buteyko) in grado con semplici esercizi respiratori di risolvere molte patologie come ASMA ALLERGIE PANICO IPERTENSIONE DEPRESSIONE TIROIDE INSONNIA e molti molti altre ancora . . . fu finalmente dopo accurate ricerche e verifiche scientifiche riconosciuta ed adottata dalle strutture sanitarie di quel paese e da allora si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il mondo .

Basta una veloce “occhiata” sul web cercando su un qualsiasi motore di ricerca al nome BUTEYKO per accorgersi di che importanza questo metodo sta avendo nel mondo !

I punti di forza di questo metodo sono la sua efficienza la sua semplicità …e soprattutto i sui risultati veloci e concreti.

Il fatto che sia davvero alla portata di tutti lo rende veramente interessante in un mondo in cui la medicina “cosiddetta ufficiale” non fa che proporre soluzioni “chimiche” che non risolvono in pieno i problemi delle persone e spesso non fanno che arrecare ulteriori problemi a problemi.

Molte persone che incontro durante le conferenze mi domandano quali siano le motivazioni che dovrebbero spingere una persona a voler conoscere il metodo del Dott. Buteyko .

La risposta sta proprio nel fatto che il metodo fornisce a chiunque ne venga a conoscenza insegnamenti molto seri ed allo stesso tempo molto importanti nella gestione della propria vita e soprattutto della propria salute.

Imparare il metodo Buteyko vuol dire anche imparare il “ giusto respiro “. . . . . . . vuol dire colmare una grande lacuna che fin da piccoli ci portiamo un po’ tutti dietro.

Nessuno si è mai preso la briga di spiegarci quale sia il modo corretto di respirare e soprattutto perché respirare in un certo modo .

Quasi tutti , prima di conoscere Buteyko ,tendiamo a parlare senza far caso al fatto che troppo frequentemente tendiamo a “ prendere aria “ (inspirando) dalla bocca .

Questa grave abitudine porta conseguenze che con il lungo andare si trasformano in continue piccole o grandi Iperventilazioni che generano a sua volta stanchezza patologie di risposta e modificazioni anche profonde non solo nella sfera Fisica ma anche in quella Emotiva di ogni essere umano.

Per suffragare questa mia constatazione faccio un esempio che possa far capire con semplicità il “come funziona” della situazione.

Avete mai provato ad arrabbiarvi”tanto” con qualcuno ?

Sicuramente non sarete stati attenti a come respiravate durante la

discussione !

Se poi questa discussione è stata davvero molto animata poi alla fine come vi siete sentiti ?

SICURAMENTE MOLTO STANCHI !

E così , anche quando durante il giorno avete dovuto parlare molto sul lavoro…alla sera siete o no uno “ uno straccio “ ??

Ciò è dovuto al fatto che a causa di una continua “iperventilazione” avvenuta parlando in modo serrato e scorretto, si sono perse alte quantità di Anidride Carbonica ( CO2) e come ha dimostrato nei suoi studi il Dott.Buteyko si è mandato in “Riserva” l’ organismo.

A questo punto il nostro corpo ha bisogno di rigenerare la CO2 persa senza la quale non si riesce a far “scaricare” alle cellule l’Ossigeno .

IN SPECIAL MODO QUANDO SI E’ IN UNO STATO DI STRESS ACCADE “NORMALMENTE” CHE SI IPERVENTILI !!

Noi tutti sappiamo che l’ossigeno è il Comburente importantissimo di tutte le cellule senza il quale ogni cellula non può svolgere il proprio lavoro così come un motore il quale quando manca o è insufficiente la benzina non può funzionare al meglio……

Ecco spiegata la stanchezza !

Quindi dice Buteyko:

Ogni cellula ha assolutamente bisogno di avere a disposizione una giusta quantità di Anidride carbonica affinché possano avvenire i corretti scambi gassosi e quindi il corretto rifornimento di Ossigeno !

La teoria di Buteyko è veramente semplice da comprendere ed anche se nei corsi ci si cala nel dettaglio della fisiologia umana e degli scambi gassosi lo si fa in modo assolutamente simpatico ed alla portata di tutti .

Conoscersi è una scoperta sensazionale ,importante di ” grande crescita ” tanto che è piacevole per tutti addentrarsi in questo “ nostro mondo ” di cui dovremmo essere protagonisti e del quale nessuno ci ha mai fatto partecipe.

Comprendere i perché di Buteyko ci da il la per comprendere a sua volta il “come avvengono” molte patologie …. allora :

CONOSCERE VUOL DIRE PREVENIRE !

Quindi frequentare un corso Buteyko comunque vuol dire acquisire conoscenze e consapevolezza per se stessi che credo siano uno dei più bei regali che ci si possa mai fare!

Così AVRETE CENTRATO UN FANTASTICO OBBIETTIVO !!!

LA VOSTRA SALUTE !

SE VUOI ORGANIZZARE UNA CONFERENZA O SAPERNE DI PIU’

andare sul sito www.nuoveenergieesalute.it

Oppure mandare una mail a info@nuoveenergieesalute.it o telefonare al

3479643836

CARLO CARLESI

.