Questo sito contribuisce alla audience di

IL METODO BUTEYKO

IL PRIMO PASSO PER GUARIRE ? Vivere osservando il proprio respiro...sempre

.

IL METODO BUTEYKO

IL PRIMO PASSO PER GUARIRE ?

Vivere osservando il proprio respiro ….. sempre .

Vivere osservando il proprio respiro è veramente una lezione antica ,così antica che si perde nella notte dei tempi,spesso legata nelle culture orientali a tradizioni iniziatiche ,religiose o di costume .

Molte di queste tradizioni che hanno a che fare con l’osservazione del respiro hanno avuto anche da noi in occidente molta notorietà e molte sono le persone che vi ci sono avvicinate .

Ad esempio lo Yoga,il Ci kung e varie scuole di meditazione .

In tutte queste discipline il respiro rimane cardine fondamentale sul quale permea l’obiettivo finale la salute,l’evoluzione fisica e spirituale di ogni individuo.

Il metodo inventato già negli anni sessanta dal Dott.Buteyko in modo scientifico e selettivo con esercizi semplici, ripetibili e controllabili innesca la stessa risposta.

Buteyko a quei tempi cercava solamente la risposta ad una sua patologia ,una ipertensione molto grave ed impossibile da controllare , una patologia che a detta dei medici di quel tempo lo avrebbe portato in poco tempo alla morte.

Questa fu la molla che li fece scattare la voglia di conoscere, di scoprire, quali fossero i meccanismi che scatenavano nel suo corpo una patologia così aggressiva.

Grazie ai suoi problemi alla sua intelligenza,caparbietà e soprattutto alla sua umiltà abbiamo un metodo che ci da la possibilità di combattere alcune patologie che ancor oggi in modo errato vengono considerate “croniche”.

La ricetta di Buteyko la si può riassumere nella sola frase il tuo “osserva e controlla il tuo respiro !”

Se noi osserviamo da vicino il respiro non dico ventiquattro ore ma per almeno novanta minuti al giorno ,se portiamo l’attenzione al suo procedere vedrete che molti cambiamenti avverranno dentro di voi………….

Anche se gli esercizi Buteyko sono un qualcosa di particolare, di mirato, per attaccare e risolvere alcune patologie, anche solamente l’osservazione del respiro aiuta moltissimo nel tenere sotto controllo la vera responsabile di molti nostri problemi……….

l’ IPERVENTILAZIONE .

Molte persone non si accorgono che stanno respirando troppo,che stanno quindi Iperventilando,credono che il respiro con il quale convivono da sempre sia perfetto ,non si immaginano nemmeno quei respironi ognitanto, quei sospiri, quelle “boccate d’aria” che spesso fanno, siano uno dei tanti segnali dell’iperventilazione !

Buteyko ha dimostrato scientificamente e per questo è stato riconosciuto dal ministero della sanità Russo che l’iperventilazione è causa diretta di moltissime patologie tanto che l’elenco redatto dal ministero della sanità russo è lunghissimo.

Alcune patologie sensibili al metodo sono veramente importanti per la loro pericolosità e per la loro diffusione,basti pensare all’Asma all’Ipertensione per citarne solamente due.

Ma il metodo Buteyko non si limità solamente a combattere Asma ed Ipertensione, i suoi esercizi sono fondamentali contro un infinità di piccoli e grandi problemi che attanagliano l’uomo di oggi.

Basti pensare alle Allergie alle Angine alla Costipazione alla Candidosi alla Depressione ai Disturbi digestivi ai Dolori vari alla Fibrosi cistica all’ Insonniaa alle Apnee notturne alla Rinite alla Poliposi Nasale alle Ulcere alla Sinusite alla Sindrome da stanchezza cronica ai Problemi Tiroidei ……………

……………… SONO TANTE ?

LO SO . . . . .

Ma sono solamente alcune !!!!!!!!!!!!!!!

COME E’ POSSIBILE CHE UN METODO BASATO SOLAMENTE SUL RESPIRO POSSA ARRIVARE A MIGLIORARE O RISOLVERE COSI’ TANTE PATOLOGIE QUANDO NEMMENO I MEDICINALIO A VOLTE CI RIESCONO ?

Questa è la domanda che puntualmente mi sento fare alle mie conferenze dove parlo del metodo Buteyko !

Ed è una domanda giusta,una domanda che chiunque si farebbe !

E poi ancora:

Fino ad oggi sono andato dal mio medico a prendere le pillole per la pressione ed anno dopo anno non ho fatto che aumentare la dose per tenerla sotto controllo !

Oppure

Se non avessi il “ventolin”non potrei uscire di casa !

La risposta giusta è davvero molto semplice e davanti a gli occhi di tutti anche dei medici che sempre di più mi contattano,mi mandano i loro pazienti a fare questa “ GINNASTICA RESPIRATORIA” come dicono loro !

La perdita di Anidride Carbonica indotta da una cattiva respirazione (Iperventilazione ) causa a livello delle cellule degli scompensi che mettono in crisi il metabolismo cellulare riducendo la quantità di ossigeno disponibile e così le cellule avide di ossigeno per poter “lavorare” si trovano a dovere ,come fossero motori senza sufficiente carburante,a lavorare di meno innescando così patologie di risposta. (Vedi elenco delle patologie sopra!)

Ogni patologia ha un suo innesco,una sua origine … e la sua origine è proprio li dove inizia la vita ,nella cellula !

Il metodo Buteyko va a “lavorare” proprio la dove tutto ha inizio ,nelle cellule ripristinando gli scambi respiratori in modo corretto ed ecco che patologie come ad esempio l’Asma, dove l’organismo in modo palese riduce il diametro dei suoi condotti respiratori per trattenere questo bene prezioso che è la Anidride Carbonica non appena ne ha disponibilità “grazie all’esercizio” ecco che le vie respiratorie rimangono finalmente aperte….gli attacchi non hanno più ragione di avvenire !

- Mi sento dire:

Ma come ci hanno sempre detto che la “ famigerata Anidride Carbonica CO2 per dirlo con una facile formula” questo gas velenoso dobbiamo eliminarlo … ed adeso arriva uno che ci dice che dobbiamo mantenerlo?

Non è possibile ! …. Io sto attento anche a non andare a letto con le piante per paura di questo gas !

Eppoi mi ricordo bene il professore di ginnastica cosa diceva…. Buttate fuori buttate fuori !!

Lo so Buteyko vi sconvolge !

Ma ha sconvolto anche me quando la prima volta l’ho scoperto su Internet !

Ricordo che mentre leggevo il sito Russo …. con il mio inglese che lascia il tempo che trova …dicevo :

…………….ma sto leggendo bene ?

Allora vocabolario alla mano…………

Ricordo dissi :

SE QUESTA “ COSA “ E’ VERA MI SCONVOLGERA’ LA VITA !

E così è stato, la mia ipertensione negli anni diventata un ossessione con i medicinali che aumentavano di dose inesorabilmente da molti anni è solamente un ricordo grazie a BUTEYKO .

Quanta gente oggi ha come me risolto propri problemi con il metodo e quanta ne risolverà . . . ogni giorno ricevo mail, telefonate di persone che hanno conosciuto altri che dopo il corso hanno messo in pratica il metodo ed hanno risolto le loro patologie !

Giorno dopo giorno questa ondata di marea che è il passaparola diventa sempre più grande anche a dispetto di tutti coloro che non vogliono o non “possono” darci spazio sulle testate dei giornali sulle televisioni,sulle radio ….che buttano via tempo in programmi a volte inutili.

E’ più facile che si proponga al pubblico come cucinare le lenticchie oppure il brasato che come riuscire semplicemente con un po di esercizio, senza spendere Nulla a risolvere i propri problemi di salute !

La BBC inglese ha fatto interi programmi sul Buteyko ,programmi dove si dimostrava che gli asmatici in pochissimo tempo avevano risultati straordinari…… di quanti soldi (MILIONI DI STERLINE) si risparmierebbero se la gente conoscesse il metodo,di quante vite si salverebbero e di quante si potrebbe migliorare la qualità della vita !

E qua da noi ?

NULLA !

SI ANDREBBERO A LEDERE GRANDI INTERESSI !

Ma non ci sono problemi vedrete…..come si dice :

IL TEMPO E’ GALANTUOMO !

Ed allora la verità non potrà essere celata ,sarà la gente stessa che ha provato, aimè ancora poca per adesso, che indurrà al cambiamento ed il metodo sarà insegnato anche nelle scuole come avviene già in altri paesi.

Chissa quanti bambini asmatici potranno fare a meno del brocodilatatore nello zainetto di scuola……..quante persone troveranno il modo di cambiare in positivo la propria vita…….

Quanti soldi si potranno risparmiare .

E tutto questo solamente

OSSERVANDO IL PROPRIO RESPIRO !

———————————————————-

SE VOLETE ORGANIZZARE UNA CONFERENZA AD ENTRATA LIBERA DOVE SI PARLI DEL METODO BUTEYKO NELLA VOSTRA CITTA’ CONTATTATEMI TROVEREMO IL TEMPO ED IL MODO PER REALIZZARLA INSIEME .

POTRETE FARE E FARVI UN REGALO VERAMENTE GRANDE !!

Il mio numero è sul sito www.nuoveenergieesalute.it