Questo sito contribuisce alla audience di

ASMA e BAMBINI

Guarire dalla malattia con un rivoluzionario programma terapeutico semplice e specifico per i bambini.

.

ASMA e BAMBINI

Guarire dalla malattia con un rivoluzionario programma terapeutico semplice e specifico per i bambini.

L’ Asma è una grave patologia che colpisce fin dalla prima infanzia molti bambini nel mondo , i numeri sono veramente alti ed in costante aumento anche in Italia.

Sono milioni le persone che a vari livelli di gravità soffrono di questa malattia che non guarda in faccia nessuno colpendo giovani e meno giovani, poveri e ricchi gente di ogni razza di ogni orientamento o religione.

Se ci si mette a cercare notizie su questa patologia su come curarla e soprattutto quali siano le vere cause scatenanti ……si rischia di rimanere sconcertati…ci si imbatte in un mondo fatto di se e di ma dove ognuno vuol dire la sua ma mai con certezza dimostrata.

Ci sono centinaia di scritti sull’asma dove si dicono le cose più diverse dove si formulano le più diverse teorie ma mai nessuno prima del Il Dott.Buteyko era riuscito a spigare in modo semplice comprensibile a tutti i meccanismi che innescano la crisi d’asma, quali siano le cause scatenanti e soprattutto quali siano i rimedi per poterci far fronte.

Quando Buteyko negli anni Ottanta ebbe finalmente riconosciuto il suo metodo dal ministero della sanità Russo la novità che portava avrebbe potuto dire la parola fine all’imperversare di questa malattia nel mondo ed il mondo invece fece finta che Buteyko nemmeno fosse esistito!

Troppi erano e sono ancor oggi gli interessi legati a questa malattia,il giro di soldi che i medicinali e quant ‘altro inducono parla di cifre con tantissimi zeri dietro…. cifre per le quali le case farmaceutiche fanno a gara ad immettere sul mercato farmaci sempre più potenti e spesso purtroppo anche più pericolosi.

Oggi si danno i broncodilatatori con grande facilità ed addirittura adesso si consigliano anche quelli a lunga persistenza……….

La cosa più sconvolgente è che addirittura i biglietti che accompagnano i medicinali, i famosi “Bugiardini” degli stessi medicinali siano diversi a seconda delle nazioni dove il farmaco viene prescritto come ad esempio quello del “Foradil” (Formoterolo Fumarato) un Betaagonista che nel bugiardino americano redatto sotto il controllo della FDA ( 4 Pagine A4 !!!! ) nella prima riga si legge evidenziato in neretto,che esiste la possibilità che questo farmaco induca la morte in alcuni soggetti ..!!!! ed invece in quello Italiano (1 pagina A4 !!) ci si guarda bene da dirlo !

Come se non si parlasse dello stesso medicinale !

E persare che Buteyko insegnava che l’asmatico è in realtà una persona fortunata perché il suo organismo reagisce alla carenza di Anidride Carbonica scatenando l’attacco mettendo così l’organismo in grado di risolvere da se le sue problematiche !

L’attacco come risposta positiva ad un bisogno !

Il semplicissimo bisogno di Anidride carbonica, quella anidride spesso scambiata per qualcosa solamente di scarto, da eliminare al più presto mentre il nostro organismo invece ne ha un bisogno grandissimo

Pesate che un organismo sano ne produce 250ml al minuto a riposo !

Che nell’organismo ci sono 120 volte più scorte di CO2 che di O2 !

Che senza di una sua sostanziosa presenza a livello cellulare l’ossigeno non può arrivare ad essere adoperato dalla cellula.

L’ossigeno riesce a staccarsi dall’emoglobina ed arrivare alla cellula proprio grazie alla presenza dell’Anidride carbonica.

Questa scoperta non fu nemmeno di Buteyko ma di Verigo e Bohr due dottori che dimostrarono già agli inizi del ventesimo secolo quanto fosse vera questa loro teoria e redassero con i loro studi un diagramma nel quale si dimostrava che quando c’è più anidride carbonica la cellula riesce ad avere più ossigeno e che quando ciò non avviene la cellula entra in sofferenza ….. innescando patologie di risposta una delle quali è l’Asma.

La funzione dell’Anidride Carbonica è essenziale perché serve per ottenere che dall’emoglobina (il globulo rosso) si possano staccare le “bollicine” di ossigeno e possano andare rifornire le cellule le quali quasi fossero motori che finalmente vengono riforniti di carburante possano di nuovo funzionare al meglio !

Durante il mio ultimo corso di perfezionamento come practitioner Buteyko in Irlanda ho potuto vedere tanti bambini asmatici alle prese con il programma della Buteyko Clinic di Mosca denominato Asthma Care,un programma semplice dove fare gli esercizi è come giocare dove i genitori ed in special modo le madri sono parte attiva nel seguire e spronare i propri figli .

I bambini fanno tanti tipi di esercizi quasi stessero giocando, fanno l’esercizio dei passi, quello dei salti, il respiro del topolino oppure imparando a controllare il proprio respiro ponendo le proprie mani sullo sterno e sul diaframma durante l’atto respiratorio.

Questo programma che riporta integralmente gli insegnamenti di Buteyko è oggi disponibile anche da noi in Italia e sarebbe una bella cosa che si creassero le condizioni perché si facessero più corsi specifici per bambini dove poter loro insegnare il metodo nel modo integrale come Buteyko voleva facendoli giocare tutti insieme !

Ho potuto notare con quanta velocità i bambini imparano il metodo, come diventano padroni in fretta del sistema per bloccare ogni attacco d’asma ! (esercizio di pronto soccorso )

Ho verificato e soprattutto misurato quanto velocemente i bambini recuperino il proprio stato di salute con il metodo Buteyko.

Nell’asma anche gli adulti hanno grossi cambiamenti fin da subito ma il cambiamento che avviene nei bambini ha veramente dello straordinario.

Ci sono bambini che arrivano al primo giorno di corso e che riescono a fare solamente pochi passi con la metodologie insegnata da Buteyko …dopo pochi giorni arrivano a raddoppiare triplicare quadruplicare la loro effettiva reazione all’esercizio.

La cosa più bella è che fin da subito riescono a non avere più attacchi e questo per un bambino o una bambina che va a scuola e che vorrebbe giocare serena con i suoi amichetti senza avere il pensiero fisso che da un momento all’altro potrebbe capitarne uno è una cosa che non ha prezzo.

Questi bambini spesso arrivano tristi,mogi, a volte sembrano uccellini bagnati senza volontà ma quando iniziano il programma ,grazie anche all’aiuto dei propri genitori ecco che si risveglia in loro la voglia di mettersi in gioco e così iniziano una veloce ed inesorabile rincorsa verso la scoperta della salute !

Ho visto con quanta gioia i genitori ,spesso asmatici anch’essi,portano i loro figli al corso e come anch’essi facciano gli stessi esercizi dei loro figli , di come diventino loro sempre più complici nel riscoprire il vivere in salute !

Vivere in salute !

Vivere la salute !

Questo è sicuramente un bell’obiettivo che ogni asmatico potrebbe raggiungere qualora lo voglia davvero ….BUTEYKO ha preparato la strada a voi seguirla !

Il programmi Asthma Care e Buteyko Clinic sono adesso disponibili anche in Italia chiunque volesse fosse organizzata una serata di presentazione ad entrata gratuita nel proprio paese ,nella propria città, che volesse fosse organizzato un corso personale del Metodo Buteyko mi può contattare scrivendo una mail a carlo.carlesi@yahoo.it

oppure telefonandomi al 3479643836

Organizzare un corso è molto semplice basta un numero di persone interessate (non troppe !) una stanza che le contenga ed un numero di sedie sufficienti…..tutto li !

..