Questo sito contribuisce alla audience di

Problemi di salute a causa di cattive abitudini

Spesso non ci accorgiamo che per colpa di "piccole" trascurate cattive abitudini rischiamo di minare profondamente la nostra salute.....

ab

Molto spesso le persone non si rendono conto che a causa di apparentemente semplici cattive abitudini hanno problemi di salute anche molto importanti.
Il pensiero corre giustamente subito al fumare, al bere e magari a qualcosa di ancor più manifestamente deleterio ….. ma nessuno pensa mai che in queste cattive abitudini possano rientrare a buon diritto anche cose che in un primo momento sembrano assolutamente quasi improbabili come il Parlare!

L’uomo grazie alla sua unica caratteristica di animale super evoluto ha generato la facoltà di comunicare tra suoi simili grazie alla fonazione,il parlare appunto.

Ma purtroppo non tutti sanno parlare correttamente.

Questa forte affermazione può fare accapponare la pelle a più di qualcuno, ma se guardiamo il parlare dal punto di vista di questo “spazio” dedicato al Metodo Buteyko, e quindi a tutte le implicazioni del respiro, ci rendiamo conto che allora tutto cambia.

Diamo quindi una veloce occhiata al parlare nei suoi aspetti legati al respiro.

Parlare vuol dire fare una azione, la fonazione appunto, nella quale l’emissione di suoni controllati avviene mentre l’individuo respira.
L’azione del fonare avviene precisamente durante l’ espirazione, ed è quindi durante l’uscita dell’aria spinta dai polmoni che si “sgonfiano”attraversando le corde vocali tramite un loro volontario adattamento(modulazioni), che vengono generati i suoni desiderati .
Emettiamo così suoni che composti insieme ad altri formano parole che poi per conoscenza e consuetudine trasmettono ad altri significati di vario tipo.

Non staremo qui a parlare tanto del singolo linguaggio adoperato, che comunque ha anch’esso una sua valenza non indifferente, ma ci soffermeremo solamente a valutare cosa una persona “dovrebbe” fare per parlare “correttamente” senza incappare in quei problemi tipici del cattivo modo di parlare.

Ma quali sono i problemi che si hanno quando si parla in modo non corretto ?

Nei miei anni di insegnamento del Metodo Buteyko devo dire che ne ho viste e “sentite” un po’ di tutti i colori……ma se devo evidenziare quali siano i più comuni disturbi allora si potrebbero elencarne i seguenti .

Nei GRANDI “FONATORI “ & C.

Rappresentanti – Insegnanti - Comunicatori – Cantanti – Musicisti –Massaie – Addetti ai callcenter – Commessi – Commercianti - Parrucchiere – Estetiste- Psicologi . . . . . . . . . .
Spesso dopo una giornata di lavoro, oppure anche durante la giornata di “lavoro”, queste persone possono soffrire di :

· Senso di affaticamento e stanchezza
· Mancanza di respiro,senso di soffocamento
· Ansia generalizzata
· Attacchi di panico
· Asma
· Attacchi allergici
· Giramenti di testa
· Mal di testa

E l’elenco non è sicuramente completo …..

Ma cosa scatena queste reazioni da parte dell’organismo e cosa c’entra il Metodo di respirazione Buteyko ?

Buteyko nella sua ricerca scientifica durata tutta la sua vita ha messo in evidenza gli inconvenienti di salute in cui ogni persona si imbatte se iperventila(se respira troppo e male).
Parlare vuole dire anche come abbiamo visto respirare, e se si respira male, ecco che una tranquilla chiacchierata si può trasformare in una bella “Iperventilata”, con conseguenze dirette sullo stato di salute della persona.
Ciò che dobbiamo mettere in evidenza per comprendere come si può “iperventilare “ parlando, è proprio l’atto respiratorio nel suo specifico al momento della fonazione.

1. Si inspira
2. Si espira ed espirando si articolano i suoni

Fin qui sembrerebbe tutto bene !

Ma se ci fate caso, molte persone ,tante, troppe (forse anche tu…) quando sono nella fase 1, l’inspirazione, fanno questo atto di prendere aria con la BOCCA e non come si dovrebbe fare, dal NASO !

Coloro che abitualmente “riprendono fiato” dalla bocca e debbono parlare molto , presto si sentono spossati, stanchi, e se
hanno predisposizione ad altre patologie, ecco che prima o poi esse verranno allo scoperto causando loro grossi disagi.

Per capire con semplicità, facciamo un esempio che semplifica i concetti:

Vi sarà sicuramente capitato di arrabbiarvi qualche volta nella vita!……
Come vi siete sentiti alla fine della litigata?…..Sicuramente stanchi, quasi come se aveste fatto a botte !
Questo grazie al fatto che in piena foga, pieni anche di rabbia, non avete controllato il vostro respiro ed avete sicuramente iperventilato tantissimo!
Questo capita anche durante una concitata discussione o durante una
lunga chiacchierata e sempre quando si parla a lungo in modo scorretto.

L’iperventilazione crea carenze importanti di Ossigeno alle cellule, e quindi mette l’organismo in condizione di difendersi da questa carenza generando risposte chiamate come le patologie che abbiamo elencato in precedenza.
Per vedere i meccanismi di questo importante “processo” rimando agli interventi generici sul Metodo Buteyko, i perché del suo “funzionamento”oppure agli Slide Show di You Tube sul metodo Buteyko.

You Tube slide show “Come funziona” ed altri .

COSA FARE ALLORA ?

SEMPLICISSIMO

STARE ATTENTI QUANDO SI PARLA E FARE PICCOLE PAUSE TRA UN DISCORSO E L’ALTRO CHE CI CONSENTANO DI RIPRENDERE ARIA SOLAMENTE DAL NASO !

Prendere aria solamente dal Naso è la nostra miglior garanzia di una buona salute: il naso ha moltissime particolarità che vanno ad influire direttamente ed in modo importante nello stato di salute di ognuno di noi.

Consiglio di leggere per approfondire …. 22 buoni motivi per respiare dal naso