Questo sito contribuisce alla audience di

I nuovi esercizi per i bambini e non solo

Due nuovi esercizi, dopo un lungo periodo di prova entrano a far parte ufficialmente del programma specifico della Buteyko Clinic Italia....

esercizi

Una importantissima novità per il metodo Buteyko; due nuovi esercizi!
Il metodo Buteyko è un sistema di cura che grazie alle geniali scoperte del suo purtroppo scomparso autore non è “fermo ed incollato” nelle sue assodate e sperimentate modalità di esecuzione ma continua ancor oggi a migliorarsi ed ad evolversi anche con l’avvento di nuovi esercizi grazie agli studi ed alle sperimentazioni dei suoi istruttori i quali ogni giorno si confrontano sul campo con le infinite e personali sfaccettature che normalmente si generano dall’interazione tra malattia ed essere umano .
Grazie alla particolare esperienza della Buteyko clinic maturata negli anni, anche nel lavoro con i bambini, con malattie come asma allergie eczemi e iperattività sono oggi finalmente disponibili a tutti i nuovi ed efficaci esercizi respiratori che avevano già dimostrato la loro validità fino dai primi test che avevano seguito la loro ideazione.

Questi nuovi esercizi nati e sperimentati con attente prove dalla Buteyko Clinic Italia nell’ambito del programma ” Guarirespirando ” specifico per i bambini, più di un anno fa furono illustrati, alla Buteyko clinic Europa in Irlanda durante una riunione di istruttori di vari paesi che da prima li valutò attentamente su un piano teorico di fattibilità e poi in un secondo momento li ha sperimentati direttamente sui bambini nei corsi a loro dedicati.
Specialmente nei paesi anglosassoni dove l’incidenza nei bambini dell’asma e delle malattie ad essa correlate è veramente percentualmente importante, questi esercizi hanno dato concrete risposte come quelle che anche noi in Italia avevamo già potuto valutare nei primi sperimentali test .
I nuovi esercizi chiamati “ della sfera colorata “ e “ del dono del respiro” rientrano nella tipologia esercizio/gioco con cui normalmente si propongono gli esercizi del metodo nei corsi dedicati ai bambini nel loro programma specifico intitolato” Guarirespirando”.
Sono esercizi facili, che possono coinvolgere direttamente anche i genitori e quindi hanno una componente molto importante che coinvolge ”l’affiatamento” genitore bambino nell’ottica innovativa di guarigione globale e non solo personale.
Sono ambedue esercizi che dai i test effettuati possiamo dire con sicurezza facciano ottenere risultati positivi anche con gli adulti grazie alla loro versatilità ed al loro impatto dolce ma concreto nel cambiamento del metabolismo respiratorio nella tradizionale ottica degli esercizi Buteyko.
Mentre però per i bambini la tipologia dell’esecuzione di questi esercizi è fondamentalmente ludica per gli adulti grazie ad una preparatoria presa di consapevolezza prendono una connotazione diversa che li fa vivere in differente modo anche se il risultato è poi il medesimo.
Abbiamo potuto verificare nel tempo che la dolcezza di questi nuovi esercizi si presta molto bene anche nel trattamento per la risoluzione di patologie che hanno bisogno di esercizi non troppo “aggressivi” ma significatamente efficaci come quelli specifici ad esempio per l’ Ipertensione, i problemi legati al Diabete ed ogni volta ci siano Cardiopatie più o meno esplicite.
Quindi si può affermare che questi nuovi esercizi sono sicuramente adatti anche per persone anziane che si vogliono avvicinare al metodo Buteyko anche se con un fisico non perfettamente integro con un approccio delicato ma lo stesso alla ricerca di risultati concreti.