Questo sito contribuisce alla audience di

The Wiz

il primo film con MJ

La Motown, casa discografica mitica dei Jackson 5, aveva acquistato i diritti del film musicale The Wiz, solo ed esclusivamente per un motivo: Diana Ross.
Siamo alla fine degli anni ‘70 e i Jackson 5 avevano lasciato la famosa etichetta per la Epic.

Nonostante tutto ciò, Michael fu chiamato a partecipare alle audizioni e la parte che più gli si addiceva era sicuramente quella dello spaventapasseri.
Andò a New York, dove si svolgevano le registrazioni del film, visitando i quartieri di Harlem e scoprendo un mondo completamente nuovo: il cinema e tutto ciò che ruota intorno.

Il regista, Sidney Lumet, gli diede la parte.
E Michael cominciò a scoprire la bellezza del travestimento, l’eccitazione di essere un’altra persona (dettagli che gli serviranno in futuro per sopportare le ore di trucco nella realizzazione di Thriller).

Durante le riprese di The Wiz, Michael imparava immediatamente le coreografie e i passi complicati che accompagnavano molte delle scene del musical. Dimostrando a tutti, ma soprattutto a se stesso, che oltre ad essere un grande cantante era anche un ottimo ballerino.

The Wiz è la rilettura in chiave realistica della bellissima favola “Il mago di Oz”. Ed è proprio questa sua caratteristica di essere tremendamente reale (le scene girate nei cortili della scuola, nei quartieri di Harlem) che fanno di The Wiz un piccolo capolavoro della cinematografia dedicata ai problemi delle insicurezze e alle paure che ci accompagnano nella vita, arrivando a dare la soluzione più semplice: che tutto è dentro di noi.
In una parola: autostima.

La colonna sonora curata da Quincy Jones racchiude delle perle come l’inno alla sconfitta della Perfida Strega (che in The Wiz morirà in modo accidentale), con quel ritornello “din don the witch is dead….” che ti si incolla nelle orecchie.

Il cast coinvolto nelle riprese è composto da:
Diana Ross= Dorothy che è una timida insegnante di asilo ad Harlem
Micheal Jackson= lo Spaventappaseri che vuole il cervello
Nipsey Russel = l’uomo di latta in cerca del cuore
Ted Ross = il Leone (codardo)
Lena Horne= Glinda la strega buona
Richard Pryor= il Mago di Oz