Questo sito contribuisce alla audience di

Galleria Illy, non solo caffè!

Apre a Milano, nel cuore di Brera in via Pontaccio 8-10, Galleria Illy, uno spazio temporaneo in cui vivere e degustare - dal 6 novembre al 6 dicembre - l’esperienza illy: caffè, arte e cultura tra performance artistiche, incontri aperti al pubblico con scrittori e designer e corsi sulla cultura del caffè. L’iniziativa nasce in collaborazione con Moroso - azienda leader nell’arredamento di design - con cui illycaffè condivide i valori di eccellenza e innovazione espressione del miglior made in Italy. Moroso, oltre a ospitare illy nel proprio showroom milanese, ha progettato gli allestimenti dello spazio che si rinnoveranno tre volte nel corso del mese, ed è protagonista di alcuni degli appuntamenti in calendario.

Galleria illy ha debuttato lo scorso anno a Soho nel cuore di Manahattan e sulla scia del successo ottenuto a New York, si ripropone a Milano per raccontare l’essenza della propria filosofia e delle proprie passioni.

Aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19, lo spazio ospiterà una caffetteria la cui offerta sarà tutta ispirata al caffè. Le preparazioni ideate dall’Università del Caffè di Trieste andranno a comporre la carta caffè che accompagnerà un menu di dessert d’autore.

Sarà messa in mostra, per la prima volta a Milano, la collezione completa delle illycollection – oggi illy Art Collection - le tazzine d’artista nate nel 1992 e ad oggi interpretate da oltre cento autori. Ogni collection sarà accompagnata da un approfondimento sull’artista che l’ha realizzata. In Galleria sarà inoltre presentata la nuova Art Collection decorata dall’artista taiwanese Michael Lin celebre per i suoi pattern floreali.

A completare e arricchire il momento trascorso in Galleria illy, il visitatore avrà a disposizione una biblioteca di arte contemporanea, fotografia, design e moda grazie alla collaborazione con Edizioni Charta. Ci saranno inoltre una selezione di libri di fotografia editi da Contrasto e una di libri d’artista e di libri per ragazzi delle Edizioni Corraini.

Gli eventi

Le conversazioni di Galleria illy

Ogni giorno a partire dalle ore 19.00 Galleria illy si trasformerà in un salotto culturale, ospitando incontri con artisti, scrittori, designer che negli anni hanno collaborato con illy e con Moroso. Da Michael Lin che inaugurerà la Galleria (7 novembre) a Marina Abramovic (1 dicembre) che curerà una performance realizzata dai suoi studenti; da Michelangelo Pistoletto e gli studenti della sua Fondazione (16 novembre) ai designer quali Tord Boontje (14 novembre), Patricia Urquiola (23 novembre), Ross Lovegrove (30 novembre) e Ron Arad (5 dicembre); e ancora gli autori delle illystories - i brevi racconti che illy dedica alla pausa caffè al bar- come Dacia Maraini e Giuseppe Cederna (22 novembre). Dai book signing con gli artisti e con gli autori di Charta (performance Lovett/Codagnone l’8 novembre e gli incontri con l’artista Vito Acconci -24 novembre- e il regista Peter Grenaway -27 novembre) sino all’anteprima delle immagini sul Guatemala di Sebastião Salgado, ulteriore tappa del progetto In Principio che racconta i Paesi da cui ha origine il caffè verde (dal 14 al 26 novembre). A conclusione il 26 novembre sarà inoltre ospite il premio Nobel per la pace la guatemalteca Rigoberta Menchù, accompagnata dal giornalista Gianni Minà.

Le degustazioni di Galleria illy

Evento speciale l’8 novembre con la presentazione ai giornalisti a Milano della Guida Bar del Gambero Rosso e le specialità dei migliori bar d’Italia. Durante il mese di apertura (15, 17, 18, 23, 24 novembre e 5 dicembre) sono in programmazione inoltre i corsi dell’Università del Caffè di Trieste che racconteranno i metodi di trasformazione, preparazione e degustazione del caffè; protagonista è anche il cioccolato con corsi degustazione a cura di Domori.

Galleria illy hosted by Moroso

6 novembre – 6 dicembre 2006

ore 10-19 (eventi serali fino alle 23) - Lunedì chiuso.

Milano - via Pontaccio 8-10

Tel: 02 20239384

Argomenti

Link correlati