Questo sito contribuisce alla audience di

Mitopoiesi - Fantasia e storia in Tolkien

Franco Manni torna sul tema della Terra di Mezzo curando il libro sponsorizzato dal Comune di Brescia dal titolo Mitopoiesi.

L’ Autore ha voluto riunire in un volume i più interessanti interventi tenuti dai relatori durante le giornate dedicate a Tolkien che si sono tenute dal 2002 al 2004 a Brescia. La prefazione è del sindaco bresciano Paolo Corsini, che mette il luce tutto l’interesse per la materia in questione.

Franco Nanni introduce il fenomeno Tolkien sottolineando e criticando come in Italia ancora si stenti a dare spazio alla letteratura popolare. La costruzione di miti racchiude l’essenza del suo libro, dove fantasie e storia coesistono per dar forma al mondo dell’azione.

Gli interventi sono molto approfonditi:

Tom Shippey apre il primo capitolo con Tolkien e le West Midlands: le radici del romance.

Simone Bonechi affronta invece il tema della regalità nel Signore degli Anelli.

Christogher Garbowski analizza i temi della spiritualità .

Alex Lewis cerca i collegamenti tra Signore degli Anelli, Lo Hobbit e il Silmarillion.

Tra i vari argomenti si segnalano ancora, quelli sulla natura degli Anelli del Potere.

L’’intervista di Manni al professor Tom Shippey

Il tema del viaggio nel Signore degli Anelli visto come una mitologia per la modernità e, infine, la revisione della tradizione romantica.

Chiude il volume un’interessante sezione bibliografica e il profilo degli autori. La copertina del libro ospita l’illustrazione The Window on the West di Lorenzo Daniele e in quarta Roverandom a opera di Ruth Lacon.

Grafo edizioni - 2005 - pagine 240 - prezzo 18,00

Ultimi interventi

Vedi tutti