Questo sito contribuisce alla audience di

Cosa facciamo a Natale? (1)

I giochi

Durante le feste natalizie uno dei passatempi preferiti per trascorrere le lunghe e, diciamolo pure, noiose sere festive tra amici e parenti è il gioco a carte o da tavolo.

Non vi vogliamo suggerire i soliti giochi come Risiko o Monopoli o come il bridge o la canasta.

Vogliamo semplicemente mettervi al corrente di alcuni giochi che sono di tendenza e che faranno giocare molte persone durante le prossime feste: il burraco e “Cranium” ad esempio.

Ma cominciamo dal “burraco” che è un gioco di carte francesi molto divertente che può far trascorrere piacevoli serate.
Il gioco è molto semplice, ecco perchè ha molti estimatori, di ogni fascia di età. E’ molto simile alla scala quaranta.

I 2 possono avere la funzione di jolly. Si ricevono 11 carte più un pozzo, cioè altre 11 carte, che vengono giocate da chi chiude prima nella coppia. Possono essere calate anche carte dello stesso colore. Per chiudere bisogna fare almeno un Burraco, cioè almeno 7 carte consecutive, se poi tra le sette carte vi è o un jolly o una pinella allora il Burraco si dice sporco, e vale 100 punti, mentre il Burraco vale 200 punti.

A volte è molto divertente stuzzicare la compagna o il compagno quando sbaglia e viceversa, o “sfruculiare” gli avversari quando si vince. In ogni caso se vi piace giocare il divertimento è garantito.

Ma ecco i giochi da tavolo.

“Cranium” è il nuovo gioco insieme di abilità, quiz e rebus che consente di “spremere le meningi” ed esercitare ben bene il cervello.

E’ un gioco molto amato in America, anche da personaggi famosi come da Julia Roberts.

In Italia è prodotto dalla Giochi preziosi e costa 54 euro.

Da ultimo una annotazione su di un gioco che ultimamente sta facendo molto parlare di sé: vi ricordate il classico il Monopoli? Ebbene, una variazione sul tema (anche un po’ “pruriginosa”)è senz’altro il gioco di “Puttanopoly”.

Come funziona? Ricalca lo schema del gioco originale, ma con modifiche consone al nome. Le caselle, tanto per entrare subito nella zona “calda”, verranno numerate da 1 a 69.

Dunque, per saperne di più non vi resta che visitare il sito nel quale troverete tutte le spiegazioni.

E…buon gioco a tutti:-)

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • ERIKA

    17 Nov 2008 - 15:24 - #1
    0 punti
    Up Down

    ciaoooooooooooooooooooo

Link correlati