Questo sito contribuisce alla audience di

Alta Roma Alta Moda 2010: Gattinoni contro la legge Bavaglio

Una provocazione di Gattinoni a favore della libertà di stampa con un abito ad effetto in occasione dell'evento Alta Moda Alta Roma.

gattinoni abito sposa

In questi giorni si sta parlando della Legge Bavaglio o meglio una legge che limiti le intercettazioni telefoniche e non dia tanta libertà di stampa sull’argomento ai giornalisti ed editori e se il cronista pubblicasse per intero le intercettazioni rischierebbe un mese di carcere evitabile con una multa di 10 mila euro.

Se il ddl intercettazioni sarà approvato a Palazzo Madama e dovesse diventare una legge dello Stato il limite della durata delle intercettazioni è di 75 giorni. Se ci sono ragioni motivate il pm può chiedere al gip una proroga di tre giorni in tre giorni. Per i reati più gravi, si può prorogare per 40 giorni, più altri 20 ancora prorogabili.

E così, giorni fa il giornalismo italiano è sceso in piazza per manifestare contro questa legge ribattezzata appunto Legge Bavaglio.

Da molte parti è giunta solidarietà per i giornalisti e l’ha dimostrato anche il mondo della moda con Gattinoni che in occasione dell’evento Alta Moda Alta Roma ha fatto sfilare con la creatività del suo stilista, Guillermo Mariotto, un abito da sposa classico dedicato appunto alla stampa, bianco con delle scritte riprese da un giornale contro la Legge Bavaglio coprendo la bocca della modella che sfila.

Lo stilista, ha infatti dichiarato, che la moda è comunicazione e che si può denunciare anche con ago e filo.

Inoltre per la collezione autunno inverno 2011, Gattinoni presenta al Casino dell’Aurora di Palazzo Pallavicini, quarantadue abiti di ispirazione presa in tutto il mondo: capi etnici, colbacchi russi in pelliccia di paillettes, armature da samurai, abiti in organza con ricami come i disegni dei tatuaggi maori, gonne con l’ effetto di pelle d’elefante.

Una collezione ad effetto che ci permette di conoscere le usanze dei vari paesi del mondo per sentirci più solidali tra noi.

Gattinoni contro Legge Bavaglio

Gattinoni contro Legge Bavagliogattinoni modella sposa

Gattinoni contro Legge BavaglioGattinoni contro Legge Bavaglio

Gattinoni contro Legge BavaglioGattinoni contro Legge Bavaglio

Gattinoni contro Legge Bavaglio